Tempo Libero

Star Wars mania, dalle scarpe alle lenzuola tutto un altro mondo

Fan della saga attendono il film e collezionano oggetti per ricostruire l'universo stellare

Star Wars mania © ANSA

(di Alessandra Magliaro)

   (ANSA) - Star Wars maniaci... quelli con la tazza griffata, la spada laser sotto il cuscino, pennetta drive con la principessa Leila e orologio e lenzuola e chissà cosa altro. Si avvicina il quarantesimo anno di età ma la saga stellare continua ad appassionare generazioni che ora attendono la settima pellicola di Guerre Stellari al cinema il 16 dicembre e il 1° episodio della Trilogia Sequel ambientata trent'anni dopo Il ritorno dello Jedi.  E' uno dei film più attesi dell'anno e gli oggetti che raccontano la passione per questa saga diventata fenomeno di culto sono tantissimi. Qui una gallery con tante immagini esclusive per arrivare preparati al grande atteso ritorno. E a Londra c'è stata anche un sfilata in cui alcuni designer hanno interpretato il tema. Qui la gallery

Ecco il trailer in italiano: 

 

Stai dalla parte degli Jedi o della schiera dei temibili Sith?

Nel nuovo capitolo della space opera più famosa della storia del cinema, nata dalla mente del visionario George Lucas e vincitrice di ben 8 premi Oscar ritroveremo Harrison Ford nei panni di Han Solo, che con l’aiuto della principessa Leila (Carrie Fisher), Luke Skywalker (Mark Hamill), Obi-Wan Kenobi (Alec Guinnes) e degli amici robot C-3PO e R2-D2, tenterà di salvare la galassia dalla minacciosa forza oscura di Darth Vader. La “nuova trilogia” invece ripercorre l’infanzia e la trasformazione del giovane Anakin Skywalker (Hayden Christensen) nel malvagio Darth Vader e gli eventi che hanno sancito la fine della Vecchia Repubblica e la nascita dell'Impero Galattico.

Star Wars è anche tutto un mondo intorno: quello di Hasbro, che celebra la saga con una nuova collezione di action figures, veicoli, maschere e spade laser ispirate ai protagonisti del Risveglio della Forza e quello di Disney che sul franchise (insieme a quelli di Marvel, Principesse, Minnie, Topolino, Alice nel Paese delle Meraviglie) ha pensato ad una vera e propria collezione dedicata, con la collaborazione di stilisti affermati e creatività e design applicati per un vero e proprio lifestyle. 

Per i tantissimi fan - tra loro non solo bambini - proposte per portare tra le mura di casa un po’ della magia di Star Wars.

A cominciare dalle action figures tanto di moda con i leggendari Luke Skywalker, Darth Vader e Yoda, e i nuovi protagonisti della saga, come Finn, uno Stormtrooper che si ritrova in una situazione alquanto pericolosa, Rey, una ragazza che vive sul pianeta desertico Jakku recuperando materiali da un cimitero di astronavi, e Poe Dameron, un pilota di X-Wing membro della Resistenza che viene mandato in missione dalla principessa Leila. Per i ragazzi il tema coincide con i regali di Natale.  Per sfrecciare tra le galassie raggiungendo la più lontana in assoluto, c'è il Millennium Falcon? L’astronave icona dell'universo di Guerre Stellari pilotata da Han Solo e dal suo mitico co-pilota Chewbacca è addirittura in grado di lanciare dei potentissimi missili, oltre a emettere luci e suoni tratti dal film, così da catapultare tutti nell’iperspazio per viaggiare più veloci della luce. Un vero pezzo da collezione, una riproduzione fedelissima dell’originale, proprio come il Tie Fighter, il caccia stellare simbolo della flotta imperiale, e l’X-Wing, il veicolo aerospaziale che Luke Skywalker usò per distruggere la Morte Nera. Un vero appassionato della saga, per definirsi tale e andarne fiero, non può assolutamente farsi scappare questi due magnifici pezzi da collezione. Tutti i piccoli Jedi desiderosi di abbracciare la Forza possono invece contare sulle nuove spettacolari Spade Laser: da quelle classiche per i più piccini, a quelle elettroniche con effetti sonori e giochi di luce, fino ad arrivare alle spade laser componibili in ben 100 versioni diverse, un vero e proprio oggetto del desiderio per i milioni di fan spersi per il globo terrestre che non vedono l’ora di possederne una. Il must have per eccellenza è la Spada Laser Deluxe, completamente componibile e personalizzabile, è addirittura compatibile con le spade elettroniche. E le combinazioni diventano praticamente infinite! Anche Kylo, il Cavaliere Ren alleato del Primo Ordine, ha la sua spada laser: proprio come nel film, grazie ai due fasci laser rossi posti ai lati che fungono da guardia, gli aspiranti piccoli Sith si sentiranno a tutti gli effetti parte integrante del Lato Oscuro della Forza.

E poi le maschere per epiche battaglie. I bambini potranno divertirsi a impersonare uno Stormtrooper o addirittura Kylo Ren. Il top è sicuramente la maschera elettronica e super tecnologica di Darth Vader, l’unica in grado di far cambiare voce a chi avrà la fortuna di possederne una. Sembrerà quasi di trovarsi nel bel mezzo di uno scontro galattico, proprio come nel nuovo attesissimo Star Wars: Il risveglio della Forza.

Il progetto Disney è ambizioso: contando ''su un patrimonio artistico straordinario con personaggi irresistibili'', come dice il presidente e ad della divisione italiana Daniel Frigo, si attraggono non solo bambini ma anche il pubblico di adulti e fashionisti. Del resto, come non definire tali le scarpe Star Wars? Gli stilisti sono spesso stimolati dai personaggi e collezioni inedite (presentate a Milano al primo Disney Lifestyle Event a ottobre nel Salone dei Tessuti Galtrucco)  mettono in campo un intreccio moda - design - cinema che è in pieno boom come dimostrano sfilate recenti. Sul tema della saga stellare si va dalle Adidas ZXFLUX personalizzabili attraverso una App con immagini inedite tratte da “Star Wars: Il Risveglio della Forza”  alla linea AI 15-16 di Samsonite dedicata al film e che vede protagonista il personaggio più iconico e misterioso, Kylo Ren, dalla edizione limitata di Moleskine al tessile casa con le idee di Adolfo Carrara Studio Design che ha realizzato mock up ispirazionali non ancora in commercio come i completi letto dedicati Star Wars. Senza dimenticare la collezione, limitata, delle scarpe con tacco di Irregular Choice per Star Wars women maniacs

  • Alessandra Magliaro
  • 19 dicembre 2015
  • 23:45

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie