Sono trascorsi 50 anni da quando LEGO Group ha introdotto sul mercato i grandi mattoncini sviluppati per le manine dei più piccoli. Il nome Duplo è stato scelto perché deriva dal latino 'duplex', doppio: esattamente come la dimensione dei mattoncini per bambini, che possono essere assemblati a quelli tradizionali.
Godtfred Kirk Christiansen - figlio di Ole Kirk Christiansen e seconda generazione di Lego - ebbe l'idea nel 1968, durante il sonno.
Verso la fine degli anni '70, Kjeld Kirk Christiansen - -terza generazione - decise di concentrarsi su Lego Duplo come marchio separato: allora il logo Lego Duplo con il coniglio rosso iniziò a comparire sulle prime confezioni. Da allora al coniglio, simbolo del brand, si sono uniti altri animali: cavalli, pecore e mucche, elefanti, leoni e persino dinosauri. Moltissimi anche i personaggi lanciati negli anni: contadini e poliziotti, dottori, cowboy, scienziati, bambini impertinenti per continuare a ispirare l'immaginazione di ogni piccolo costruttore...
Duplo, il mattoncino gigante festeggia 50 anni
Grande il doppio di quelli normali, si assembla con tradizionali
- Redazione ANSA
- ROMA
- 30 gennaio 2019
- 17:47