Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fenomeno Ben 10, da cartoon a game show

Fenomeno Ben 10, da cartoon a game show

Dal 9 ottobre La sfida da serie in onda in 150 Paesi

ROMA, 07 ottobre 2017, 20:57

Redazione ANSA

ANSACheck

Tv: Fenomeno Ben 10, da cartoon a game show - RIPRODUZIONE RISERVATA

Tv: Fenomeno Ben 10, da cartoon a game show - RIPRODUZIONE RISERVATA
Tv: Fenomeno Ben 10, da cartoon a game show - RIPRODUZIONE RISERVATA


(di Francesca Pierleoni) - Una prima serie animata che ha debuttato su Cartoon Network a fine 2005, tre serie sequel, film tv animati e live action, e dal 2016 un reboot del cartone animato già venduto in circa 150 Paesi. Sono fra le tappe del fenomeno Ben 10 (che muove nel mondo con i vari licensing, dai vestiti ai giocattoli, dai videogames ai prodotti alimentari, oltre 4 miliardi e mezzo di dollari) il cartoon creato dal Man of Action Studio, su un bambino di 10 anni, Ben Tennyson, che grazie all'Omnitrix, un meccanismo alieno a forma di orologio, può trasformarsi in 10 potentissimi extra terrestri per combattere, aiutato dalla cugina Gwen e il nonno Max, i cattivi. Un successo da cui nasce ora anche un game Show, Ben 10 - la sfida, produzione internazionale al debutto il 9 ottobre alle 19.55 su Boing che ha visto coinvolti otto Paesi: Francia, Germania, Italia, Medio Oriente, Polonia, Spagna, Turchia e Inghilterra.

Per gli ideatori Man of Action, Ben 10 continua a conquistare i bambini, ''perché ci si riconoscono, e capita anche a qualche adulto. Tutti pensiamo che potrebbe esserci utile qualche potere in più per superare le difficoltà della vita, ma la verità è che ci basterebbe usare meglio il potere che abbiamo''. Inoltre, aveva spiegato a 'Parentdish' Tramm Wigzell - responsabile dello sviluppo di progetti come Ben 10 per Cartoon Network (di cui è da poco diventato senior vice president)- ''una delle sue vere forze è l'avere un senso della morale molto chiaro. Incoraggia i bambini ad opporsi a ciò che è sbagliato e a fare sempre ciò che è giusto, e a credere in se stessi''.

A condurre l'edizione italiana (introdotta, alle 19.25, dalla messa in onda in esclusiva Prima tv free dei nuovi episodi di Ben 10), c'è l'attrice e presentatrice Michelle Carpente, interprete, fra gli altri, di Scusa ma ti chiamo amore, Scusa ma ti voglio sposare' e 'Romolo + Giuly' la premiata web series sull'eterno scontro Fra Roma Nord e Roma sud. In La sfida, per 10 episodi si affronteranno due squadre, la blu e la gialla, composte da un adulto e due bambini(in rappresentazione del trio Ben, Gwen e il nonno Max). Per i gruppi ci saranno diverse prove, come l'Omniquiz, per testare la conoscenza del cartoon, con l'obiettivo di 'scovare' il maggior numero di alieni in un tempo massimo di 30 secondi; L'omnichallenge, composta da 4 giochi 'fisici' basati sulla velocità ispirati alla serie; per arrivare all'Omniduello, con un insieme di giochi interattivi misti a realtà aumentata, e per il gruppo vincente, la missione dell'Omnisfera. Il game-show è solo l'ultima incarnazione per Ben 10, che abbina divertimento, avventura e humour. Duncan Rouleau, Joe Casey, Joe Kelly, Steven T. Seagle del Man of Action studio l'hanno ideato all'inizio degli anni 2000 quando Cartoon Network era alla ricerca di un cartoon su un nuovo supereroe ed aveva aperto gli incontri pitch per valutare le proposte. ''In tre settimane abbiamo pensato a venti possibili progetti e quando siamo andati da Cartoon Network glieli abbiamo proposti tutti insieme in 20 minuti, uno ogni 60 secondi. A Ben 10 hanno detto subito sì'' hanno spiegato Casey, Kelly, Rouleau e Seagle in un'intervista con Licensing.biz

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza