Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Barbie realistiche: non saranno più perfette, anche basse e curvy

Barbie realistiche: non saranno più perfette, anche basse e curvy

Bambola abbandona la perfezione. Tutti i colori della pelle e tre taglie piccole, alte o curvy

NEW YORK, 29 gennaio 2016, 15:43

Redazione ANSA

ANSACheck

Barbie - RIPRODUZIONE RISERVATA

Barbie - RIPRODUZIONE RISERVATA
Barbie - RIPRODUZIONE RISERVATA

    Barbie diventa piu' 'umana'. La bambola icona cambia, abbandonando la perfezione delle sua forme e avvicinandosi sempre piu' alla realta'. Dopo 57 anni di successi, incrinati solo di recente con il boom dei giochi elettronici e di nuove bambole, Mattel intraprende il cambiamento piu' rivoluzionario nella vita di Barbara Millicent Roberts, Barbie. E lancia tre nuove versioni per tutti i gusti: 'petit' (minuta), 'tall' (alta) e 'curvy' (formosa), con taglie e dimensioni piu' realistiche. Ma non e' tutto, perche' ognuna sara' disponibile con diverse tonalita' del colore della pelle e tantissime acconciature, con capelli corti o lunghi, ricci o lisci.

Qui tutte le nuove Barbie
    In passato l'azienda e' stata a lungo criticata per le proporzioni non realistiche del corpo della famosa bambola, la quale rappresentava un canone di bellezza legato ad una figura femminile troppo magra che poteva diffondere un messaggio sbagliato per le bambine. E cosi' ha deciso di dare il via ad un cambiamento radicale.


    "Siamo convinti di avere la responsabilità nei confronti di ragazze e genitori di riflettere una visione più ampia della bellezza", ha spiegato Evelyn Mazzocco, vice presidente e global manager di Barbie. Mentre il chief operating officer Richard Dickson ha precisato: "Barbie riflette il mondo che le ragazze vedono intorno a loro". "La sua capacità di evolvere e di crescere con i tempi - ha continuato - pur rimanendo fedele al suo spirito, è fondamentale" per il successo del giocattolo.


    Le nuove bambole - in tutto 33 nuovi modelli a disposizione entro la fine dell'anno - saranno in vendita a partire dal 1 marzo ma si possono già preordinare online. L'azienda americana ha venduto piu' di un miliardo di Barbie nel corso dei decenni, ma negli ultimi quattro trimestri le vendite globali sono arrivate a 904 milioni di dollari, in calo del 14% rispetto ai precedenti quattro trimestri.


    La nuova Barbie 'piu' umana', con taglie meno da modella e piu' vicine alla realta', ha gia' conquistato anche la copertina del Time. Il giocattolo icona e' stato fotografato dal giapponese Kenji Aoki, che ne ha catturato l'evoluzione in una serie di foto esclusive per Time.
 

 (di Valeria Robecco)

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza