Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cyber Monday, lo sconto on line punta al record

Cyber Monday, lo sconto on line punta al record

A differenza del Black Friday, lo shopping è principalmente on line

30 novembre 2019, 20:25

Redazione ANSA

ANSACheck

Cyber Monday, il 2 dicembre giorno dello sconto nello shopping on line @ Kooomo - RIPRODUZIONE RISERVATA

Cyber Monday, il 2 dicembre giorno dello sconto nello shopping on line @ Kooomo - RIPRODUZIONE RISERVATA
Cyber Monday, il 2 dicembre giorno dello sconto nello shopping on line @ Kooomo - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Black Friday è ormai trascorso, ma il tempo delle occasioni per il grande shopping non è ancora finito. Lunedì 2 dicembre è il Cyber Monday, la giornata che tradizionalmente è dedicata ai super sconti per gli articoli elettronici e tecnologici. Tablet, smartphone, pc e stampanti, tv, ma anche viaggi e tanto altro verranno proposti a prezzi molto convenienti. “Un’occasione da non perdere per i siti e-commerce che vogliono segnare sul calendario un’altra giornata dal bilancio più che positivo”, afferma Anastasia Sfregola, sales director per il mercato italiano di Kooomo, la piattaforma tecnologica e-commerce di nuova generazione che aiuta le aziende a vendere online e internazionalizzare. Deloitte, azienda leader nel mondo per i servizi alle imprese, ha stimato che il 53% delle persone si affiderà al Cyber Monday per gli acquisti. Per il 2019, nel periodo che va dal Black Friday a Capodanno, le vendite online da parte dei rivenditori dovrebbero raggiungere i 144-149 miliardi di dollari. Le stime prevedono una crescita per l’e-commerce tra il 14% e il 18%, con uno scatto piuttosto netto rispetto al'11,2% del 2018. “Il Cyber Monday punta a diventare il più grande giorno di shopping online - spiega l’esperta di buisiness online - la sua caratteristica distintiva è che le vendite sono, in linea di massima, solo online. Il che dà ai siti il vantaggio dell’assenza di concorrenza da parte dei negozi al dettaglio”. I consumatori apprezzano i vantaggi dello shopping online, fra i quali la possibilità di confrontare meglio i prezzi ed evitare lunghe file dei negozi, e sono sempre più esperti nel fare ricerche prima di procedere agli acquisti. “Il lunedì successivo al Black Friday - continua Sfregola - offre ai rivenditori una maggiore flessibilità nella gestione delle offerte perché permette di introdurre vendite flash ora per ora, a seconda del comportamento dei consumatori. Un’opportunità per i rivenditori per portare traffico extra sui loro siti e aumentare le entrate”.
Dai calcoli di Adobe Digital Insights, che fornisce le informazioni più complete e accurate sul commercio al dettaglio e sull'e-commerce, le vendite totali online durante il Cyber Monday dovrebbero raggiungere i 9,4 miliardi di dollari (rispetto ai 7,5 miliardi del Black Friday e i 3,6 miliardi del sabato seguente). Il numero più alto di acquisti sono generalmente effettuati da acquirenti sopra i 40 anni, nel 65% dei casi. Quasi due terzi di loro prevedono di utilizzare gli smartphone per lo shopping, rispetto alla metà del resto della popolazione. Questi clienti sono più propensi degli altri a comprare vestiti, gift card e libri per i componenti della loro famiglia, soprattutto per coniugi e figli. La loro spesa maggiore però (31% del loro budget per gli acquisti) va verso i viaggi o lo svago fuori di casa. Anche i ventenni (65%) e i trentenni (61%) sono particolarmente interessati a trovare un affare durante il Cyber Monday. “La stagione delle spese pre-natale non è più solo il momento per acquistare regali. I consumatori spendono molto anche per l’intrattenimento, i viaggi, gli eventi. I rivenditori online devono adeguare le loro strategie in base alle nuove abitudini dei consumatori”, conclude la sales director di Kooomo.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza