Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mascolinità, 80% uomini ha difficoltà a esprimersi

Mascolinità, 80% uomini ha difficoltà a esprimersi

Studio internazionale, 65% non si riconosce negli esempi presentati dalla società attuale

MILANO, 22 novembre 2019, 10:41

Redazione ANSA

ANSACheck

Moda: Men 's Fall/Winter 2019/20 collections: Ermenegildo Zegna - RIPRODUZIONE RISERVATA

Moda: Men 's Fall/Winter 2019/20 collections: Ermenegildo Zegna - RIPRODUZIONE RISERVATA
Moda: Men 's Fall/Winter 2019/20 collections: Ermenegildo Zegna - RIPRODUZIONE RISERVATA

"What Does it Mean to be a Man Today?": è la domanda da cui ha preso le mosse una ricerca internazionale condotta da Zegna per delineare il concetto di moderna mascolinità, per la quale l'80% degli uomini nel mondo ha difficoltà nell'esprimersi apertamente all'interno del contesto sociale, il 71% crede che nell'ultimo decennio ci sia stato un cambiamento delle aspettative collegate al concetto di mascolinità e il 65% non si riconosce negli esempi di mascolinità presentati dalla società attuale. Questi sono solo alcuni dei dati raccolti mediante lo studio effettuato da Kantar su 3.000 uomini e 750 donne tra i 20 e i 50 anni, in cinque delle principali aree metropolitane - Londra, New York, Los Angeles, Shanghai e Pechino.
    Lo studio fa luce sugli stereotipi con cui gli uomini si confrontano e rivela che le aspettative sono in continua evoluzione. Il 70% degli uomini intervistati è consapevole di dover interpretare un ruolo tradizionalmente maschile, sia a lavoro che con gli amici e in casa. In Cina l'89% degli intervistati di sesso maschile ha affermato di dover enfatizzare la propria mascolinità sul posto di lavoro; sono d'accordo il 60% degli uomini intervistati nel Regno Unito e il 68% negli USA. La ricerca ha anche rivelato che oltre il 71% degli uomini ritiene che ci debba essere un dialogo più profondo su questi temi e che il 60% degli uomini condivide il valore delle qualità tradizionalmente accostate al concetto di femminilità, quali ad esempio la sensibilità, mentre la maggioranza ammette di avere ancora difficoltà ad esprimere questo tipo di emozioni con gli amici e in ambito sociale.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza