Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Spopola in Olanda reality Barbagia

Spopola in Olanda reality Barbagia

Share 10%, storia di 5 famiglie che hanno comprato casa a 1 euro

NUORO, 19 luglio 2018, 12:41

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

(di Stefano Ambu) Si potrebbe ribattezzare Ollolanda: dall'Olanda a Ollolai. Tutto era iniziato con l'annuncio delle vecchie case in vendita a un euro. Sembrava quasi una provocazione, ma era una cosa seria: un progetto per rilanciare posti ed economia di un paese che, come tanti in Sardegna, deve fare i conti con il pericolo spopolamento. Poi la fantasia ha fatto il resto. E la storia delle abitazioni di Ollolai, piccolo paese nel cuore della Barbagia, ora è sulla tv olandese. E sta andando anche bene. I numeri parlano chiaro, con oltre il 10% di share 716 mila spettatori su 6 milioni di abitanti hanno seguito la trasmissione. Cifre che hanno superato abbondantemente le previsioni dei produttori della Rtl Blue Circle, che fin dal primo momento hanno scommesso su questa storia: documentare il trasferimento di cinque famiglie dei Paesi Bassi nella nuova realtà della Barbagia.
    Le prime due puntate hanno offerto una panoramica sul paese, hanno descritto Ollolai e la sua popolazione. E hanno fatto conoscere il punto di vista delle dieci coppie arrivate nel paese dal nord Europa. Non è stato facile: ad aprile hanno affrontato il giudizio della commissione locale che ha ascoltato i loro piani di vita e, in qualche modo, ha deciso del loro futuro. "Perché è così - ha spiegato durante la puntata Monica Columbu, commerciante e componente del consiglio (con lei Efisio Arbau, Maria Laura Ghisu e Mario Nonne) che si è occupato di valutare le proposte - noi in pratica dobbiamo decidere della vita di queste persone, dei loro progetti, e sicuramente questo è un compito difficilissimo". Vita vera, ma con le regole del reality. Tra le dieci coppie qualcuna ha rinunciato perché si è resa conto che non era proprio una passeggiata, ma una scelta di vita. Qualcuna sperava di essere scelta, ma ha dovuto accettare il no della commissione che ha spiegato i motivi del diniego.
    Ma le cinque famiglie che sono state selezionate hanno sicuramente trasmesso tutto il loro entusiasmo al pubblico presente nella sala consiliare e hanno convinto i locali con le loro proposte. "Vogliamo fare un cambio vita e lo vogliamo fare qua, tra queste mura, tra questa gente che ci ha accolti". Ora l'appuntamento è per la terza e quarta puntata. Le cinque coppie arrivate da lontano dovranno affrontare il trasferimento vero e proprio, iniziare a lavorare per la ristrutturazione delle loro nuove case e conoscere i loro nuovi concittadini.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza