Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dagli armadi ai cuori infranti, consigli pratici vanno forte on line

Dagli armadi ai cuori infranti, consigli pratici vanno forte on line

Smarter Living sul New York Times fa boom di click

NEW YORK, 29 giugno 2018, 10:29

di Alessandra Baldini

ANSACheck

Guide pratiche vanno forte on line. Anche il più influente quotidiano d 'America, il New York Times ci punta e la rubrica Smart Living è seguitissima. foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Guide pratiche vanno forte on line. Anche il più influente quotidiano d 'America, il New York Times ci punta e la rubrica Smart Living è seguitissima. foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA
Guide pratiche vanno forte on line. Anche il più influente quotidiano d 'America, il New York Times ci punta e la rubrica Smart Living è seguitissima. foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Come guarire dopo un cuore infranto. Come riordinare gli armadi. Levare l'odore di vecchio dagli abiti vintage. Pulire la tastiera del laptop da unto e resti di pasto. Si chiama "Smarter Living" ed e' la rubrica online del New York Times che cerca di spingere il piu' influente quotidiano d'America verso un record di click nonostante gli attacchi quotidiani sferrati al giornale dal profilo twitter di Donald Trump.
    Con Smarter Living il New York reinterpreta lo storico motto del giornale, "All the News that's Fit to Print", adattandolo non soltanto alle esigenze dell'era digitale, ma anche a una fase in cui un dibattito politico sempre più incandescente ha portato gli psicologi a definire una nuova sindrome: lo shock post traumatico da notizie.
    Con 360 mila abbonati online e una media di aperture dell'80 per cento, la rubrica va fortissimo al pari delle "cugine" Well, sulla salute, e "Cooking", mentre i lettori online sono saliti l'anno scorso a 22 milioni. "Il giornalismo di servizio era carente nel nostro modo di proporci. Nessuno dei nostri concorrenti lo fa bene. L'idea era di renderlo piu' forte", ha detto Tim Herrera, il responsabile dell'iniziativa.
    Il giornalismo di servizio offre indiscussi vantaggi: a differenza delle news che possono essere controverse, e' amato dalla pubblicità. Nel 2017 Smarter Living ha attirato 12 nuovi inserzionisti. Con gli abbonamenti online che oggi contano per due terzi dei profitti, il Times guarda a prodotti e programmi come Smarter Living per sostenere la crescita.
    Per gli inserzionisti e' un'offerta sicura. A volte i lettori vogliono staccare da tutto e dar loro qualcosa di piu' soft funziona. Il Times fa giornalismo di servizio dagli anni Settanta ma adesso lo sforzo e' sistematico. Ogni giorno tre nuove proposte si affiancano a una serie di "guide" online interattive che spaziano da come fare spazio in casa eliminando in una settimana anni di accumuli a completare un "workout" in nove minuti. Ce ne sono ormai 35 che dovrebbero salire a 50 il prossimo anno confermandosi una gallina dalle uova d'oro per sostenere gli abbonamenti: tra gennaio e settembre i click delle guide sono saliti del 170 per cento rispetto alle percentuali dello stesso arco di tempo nel 2017.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza