Società & Diritti

Bikeconomy, Londra e Amsterdam in sella per il trasporto urbano

Riorganizzare le città in modo sostenibile, il trend è business

Ciclisti ad Amsterdam foto bradleyhebdon iStock. © Ansa

(di Alessandra Magliaro)

Amsterdam ha più biciclette 881.000 che abitanti 820.000. La bici è al centro della strategia del trasporto urbano: l'investimento di 20 milioni di euro l'anno per le infrastrutture sta portando importantissimi benefici sociali, economici, di business. Per ogni € speso nella bici il 32% rimane nell'economia locale (in benzina solo il 4%); ogni km in bici costa 0,06€, ogni km in auto 0,10€. Parla così Kees van Ommeren, transport economy olandese raccontando il 'caso Asterdam'.

Al Bikeconomy Forum, la cui seconda edizione si è svolta a Roma il 17 novembre al Maxxi, quest'anno incentrato sul tema Cycling the Smart Cities, con la partecipazione del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, assieme a tutti i protagonisti della bikeconomy, presenti anche i campioni nazionali del ciclismo, Moser, Savoldelli e Cassani, Von Ommeren 
con l'urban planner Paolo Ruffino, entrambi consulenti della provincia di Amsterdam, hanno raccontato l'esempio più importante in Europa.

In Italia è stata approvata il 14 novembre alla Camera (dovrà passare al Senato per l'approvazione definitiva) una legge storica, sulla ciclabilità ("Esattamente come il sistema autostradale o il sistema ferroviario, con questa legge la ciclabilità fa parte di una strategia di mobilità che diventa prioritaria nei centri urbani e per lo sviluppo del turismo nel nostro Paese”, ha detto Del Rio), ma se nel nostro paese si comincia ora ad affrontare l'argomento a tutti i livelli (con Milano all'avanguardia del bike sharing), è l'Olanda il paese-guida.

Lì ora stanno progettando una nuova autostrada delle bici tra Hoofddorp ad Aalsmeer, del valore di 15 milioni di euro . L'Olanda, un paese poco più grande del Piemonte, dagli anni '70 ha costruito oltre 16 mila chilometri di piste ciclabili, come andare e tornare dalla Nuova Zelanda.

Ad Amsterdam ci sono 768 km di infrastrutture dedicate, 25 parcheggi complessi che accolgono 225 mila rastrelliere. Oggi il 45% degli abitanti di Amsterdam va in bici ogni giorno, per un totale di 2 milioni di km l'anno. La città anche per questo è in crescita economica e turistica (+300% prenotazioni Airbnb). "La mobilità in bici è al centro della nostra politica strategica di trasporto urbano con piste ciclabili con asfalto morbido adatto, facilità di parcheggio sia gratuito che a pagamento" hanno detto. La bikeconomy ad Amsterdam, secondo lo studio mostrato da Van Ommeren e Ruffino, parla di 2500 – 3000 corrieri in bici (per servizi postali, food delivery ecc), 35 milioni di euro di valore aggiunto ". L'impatto è anche sul turismo (500,000 bici noleggiate dalle due principali compagnie della città in un anno) .

Una strategia di mobilità che punta sulla bici porta a benefici economici e di salute. Lo studio portato dai due olandesi vale per tutti. 

- Riduzione dei costi di trasporto.
• Nessuna scusa per il ritardo!
• Dipendenti più produttivi
(1.3 giorni in meno di malattia) - € 360 / anno
• Minore impatto ambientale
• Migliore immagine della citta
• Dipendenti più felici e più concentrati e 'protetti' da problemi cardiovascolari grazie al movimento

C'è poi l'altro esempio, quello di Londra. Hugh Brusher, Event Director di Prudential Ride London, la manifestazione massima espressione della rivoluzione nella mobilità ciclistica con 8 milioni di sterline di investimento che la capitale inglese ha pianificato. "Gli eventi bici sono basilari per una riorganizzazione delle città in maniera compatibile. Londra, città vittoriana, non certo moderna, é una delle città più congestionate e lo sarebbe sempre di più, con gli altri 2 milioni di abitanti previsti nei prossimi 5 anni. Ha bisogno di una nuova educazione nella mobilità. La Prudential Ride London crea questa nuova cultura: più di 35.000 appassionati di bici nel 2016, più di 12 mln di £ raccolte dalle charity nostre partner, più eventi per il pubblico ì internazionale, più di 29 mln di indotto per la città", ha detto Brusher.

con l'urban planner Paolo Ruffino, entrambi consulenti della provincia di Amsterdam, hanno raccontato l'esempio più importante in Europa.

  • Redazione ANSA
  • 19 novembre 2017
  • 23:27

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