People

Il battesimo di Archie, ecco il bimbo con mamma Meghan e papà Harry

Curiosi a Windsor, con i reali dietro le mura del castello. Assente la regina Elisabetta. Folla nelle strade di Windsor

La foto ufficiale, rilasciata dal Duca e dalla Duchessa Sussex mostra il figlio, Archie Harrison Mountbatten-Windsor at Windsor Castle dopo il battesimo, con nello sfondo del Rose Garden a Windsor. (Chris Allerton/SussexRoyal via AP) © AP
  • di Anna Lisa Rapanà
  • ROMA
  • 08 luglio 2019
  • 14:12

Ecco il piccolo Archie, il figlio di Harry e Meghan, il giorno del suo battesimo al castello di Windsor, nelle foto ufficiali. I genitori hanno voluto che solo queste immagini fossero pubbliche, mentre il resto dell'evento si è tenuto con pochi ospiti e in forma strettamente privata, fatto quest'ultimo che ha lasciato delusi sudditi e fan, provocando anche qualche polemica.
Fin dal mattino si era radunata una piccola folla nelle stradine attorno al castello, a Windsor, lo stesso luogo dove Meghan e Harry si sono sposati. I reali però sono rimasti tutto il tempo dietro le mura del castello. La cerimonia ha avuto luogo intorno a mezzogiorno ora locale (circa le 13 in Italia). E' durata circa mezz'ora: il più giovane membro della famiglia reale britannica, Archie Harrison Mountbatten-Windsor, è stato battezzato dall'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby con l'acqua battesimale proveniente dal fiume Giordano, come usa da oltre 150 anni. E come da tradizione Archie ha indossato un abitino in pizzo e satin replica di uno realizzato nel 1841 per la primogenita della regina Vittoria e lo stesso utilizzato per il battesimo dei cuginetti principe George, principessa Charlotte e principe Louis (i tre figli di William e Kate).
Massimo riserbo anche sui padrini e sui presenti alla cerimonia: forse 25 persone in tutto, stando a quanto trapela dai media britannici. Assente la regina Elisabetta: sarebbe stata impegnata in un altro evento fissato in precedenza, si legge sulla stampa locale, alcuni la danno nella tenuta di Sandringham con il principe Filippo. C'erano però le sorelle della principessa Diana, la nonna scomparsa del piccolo Archie: a testimoniarlo la seconda delle immagini diffuse dai reali, la 'foto di famiglia' scattata nella Green Drawing Room del castello e che ritrae, attorno a Meghan con in braccio Archie, e ad Harry, i nonni del royal baby: Carlo e Camilla insieme con Doria Ragland, la madre di Meghan. Quindi le sorelle di Diana, Lady Sarah McCorquodale e Lady Jane Fellowes, oltre a William e Kate. Meghan è in bianco, in elegante abito Dior. Kate Middleton in rosa di Stella McCartney. Archie appare sereno in braccio alla duchessa di Sussex con accanto Harry in completo ghiaccio.
Meghan lo tiene fra le braccia anche nella foto in bianco e nero, in cui Archie ha gli occhi chiusi, stretto teneramente fra i due genitori. Le immagini sono opera del fotografo Chris Allerton, che ha anche immortalato il matrimonio di Harry e Meghan nel maggio 2018.
Non tutti hanno apprezzato la scelta di riservatezza fatta dalla coppia reale, trattandosi -secondo alcuni- di un fatto pubblico, una gioia anche, da condividere con i sudditi, o coloro tra questi emozionati dalla storia del principe Harry e della sua moglie americana. C'è poi chi ne fa anche una questione di 'rispetto', alla luce dei 2,4 milioni di sterline dei contribuenti impiegate per rimodernare la residenza di Harry e Meghan a Windsor. Anne Daley è arrivata a Windsor con una torta fatta in casa e si è detta "molto ferita" dalla decisione - scrive la Press Association - "Quel bimbo è il nipote della principessa Diana, dovremmo vedere il suo battesimo".