People

Chris Evans, buon compleanno Captain America

38 anni, tra i 'belli' di Hollywood, da Torcia Umana ad Avangers, carriera legata ai fumetti

Captain America: Civil War - European Premiere: Chris Evans © EPA
  • Redazione ANSA
  • 13 giugno 2019
  • 15:30

Buon compleanno Chris Evans. L'attore americano, Captain America nella serie the Avengers e Torcia Umana nei film sui Fantastici Quattro, compie 38 anni. E' nato il 13 giugno nel Massachusetts ed ha origini irlandese ma anche italiane, per via della mamma, Lisa Capuano, ballerina italoamericana. Compare da anni nelle classifiche sui 'belli' di Hollywood, i 'più sexy' del cinema, sostenitore dei diritti gay, è anche un icona per la comunità lgbt.

Ha cominciato la sua carriera nel 2001  nudo e ricoperto di panna montata: è una scena della commedia Non è un'altra stupida commedia americana, uno dei suoi primissimi film. Poi Perfect Score con Scarlett Johansson e Cellular con Kim Basinger ma la vera notorietà gli arriva grazie al ruolo della Torcia Umana ne I Fantastici 4 di Tim Story, ruolo che interpreta anche nel sequel I Fantastici 4 e Silver Surfer. La sua filmografia ha incontrato tante volte il mondo dei comics, oltre ai Fantastici 4, a fine 2010 torna ad interpretare un personaggio tratto dai fumetti in The Losers, adattamento cinematografico dell'omonima graphic novel. Interpreta Capitan America nel film a lui dedicato, intitolato Captain America - Il primo Vendicatore, uscito il 22 luglio 2011. Il contratto di Evans prevede anche la partecipazione al film corale The Avengers, al fianco di Robert Downey Jr. e Chris Hemsworth, rispettivamente Iron Man e Thor.

Nel 2012 è protagonista, assieme a Evan Rachel Wood, di una campagna pubblicitaria per Gucci, firmata da Frank Miller, per la fragranza Gucci Guilty. Ancora fumetti con Curtis, il protagonista del film Snowpiercer, basato sulla serie a fumetti francese. Nel 2014, torna nei panni del super soldato nel film Captain America: The Winter Soldier al fianco di Scarlett Johansson e Sebastian Stan. Nel settembre 2014 presenta al Toronto International Film Festival il suo primo film da regista Before We Go, di cui è anche interprete e produttore. Nel 2015 e nel 2016 riprende il ruolo di Capitan America nei film Avengers: Age of Ultron e Captain America: Civil War. Nel 2018 riprende i panni di Capitan America in Avengers: Infinity War e nel 2019 in Avengers: Endgame.

  • Redazione ANSA
  • 13 giugno 2019
  • 15:30

Condividi la notizia