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Fashion Influencer, oltre Chiara Ferragni ecco i 5 italiani al top

Analisi Buzzoole, la studentessa milanese Alessandra Ventura in ascesa

Venice Film Festival 2018: Alice Campello © ANSA

Fashion influencer, ossia i profili Instagram più influenti della rete legati al mondo della moda, capaci di orientare il mercato (con tutto quello che comporta), decisioni di consumo, aumentare il grado di notorietà di un brand e decretare le sorti di una fetta sempre crescente del budget di marketing delle aziende del settore, sono ormai una potenza, protagonisti del settore.

Buzzoole, influencer marketing solution provider in grado di connettere i brand ai content creator attraverso l’utilizzo dell'Intelligenza Artificiale, presenta in occasione della Milano Fashion Week (19-25 settembre) l’analisi dei profili Instagram più influenti della rete legati al mondo della moda con due classifiche per dare spazio anche ai volti dei nuovi fashion creator in ascesa. La ricerca ha infatti generato una lista dei 5 Top Fashion Creator Italiani, suddivisi in due categorie: ‘Stars’, i profili con oltre 100.000 follower su Instagram, e ‘Rising Stars’, gli influencer al di sotto dei 100.000 follower. La classifica è stata fatta, misurando i risultati raggiunti nel corso del mese di agosto, ad esclusione delle cosiddette ‘celebrity’, la cui notorietà deriva principalmente da altre attività (cinema, televisione, musica, sport). L’analisi è stata condotta tenendo conto della capacità degli influencer di generare interazioni, ovvero l’engagement per post: la somma dei like e dei commenti ottenuti rispetto ai contenuti pubblicati. A questo dato è stata inoltre affiancata un’altra metrica, quella dei nuovi follower acquisiti nel mese, utile ai brand che vogliono cavalcare la fase di crescita di un creator.

Due le classifiche realizzate che mettono in evidenza i numeri dei big influencer rispetto ai creator in ascesa. La prima classifica, infatti, è dedicata ai profili al di sopra dei 100.000 follower che fanno dell’influencer marketing la loro attività prevalente; la seconda, invece rivolta agli account con meno di 100.000 seguaci, profili meno conosciuti in costante crescita giornaliera, che con impegno e dedizione stanno diventando sempre più interessanti per i brand che decidono di puntare su community più ristrette e fedeli.

Chiara Ferragni regina indiscussa dei fashion influencer
A primeggiare nella classifica ‘Stars’ è l’incontrastata Chiara Ferragni, regina indiscussa dei fashion influencer, che supera una media di 500.000 interazioni, complice anche il matrimonio con Fedez, evento social dell’estate italiana che ha tenuto incollati agli schermi di smartphone e tablet milioni di utenti. Un risultato che supera più del doppio il numero di interazioni della seconda in classifica, la YouTuber Marzia Bisognin con ‘solo’ 236.000 engagement per post, e della terza classificata, Alice Campello, che registra circa 204.000 interazioni. Due profili maschili a chiudere la classifica: Mariano Di Vaio in quarta posizione con 196.000 interazioni per post e Pietro Boselli, ingegnere e modello veneto, che vanta circa 140.000 interazioni. Se tutti i big influencer registrano un aumento dei follower nel mese di agosto (in testa Chiara Ferragni con quasi un milione di nuovi seguaci), Mariano di Vaio, segna invece un ‘meno’ con la perdita di oltre 35.000 follower.

Rising Star: la scalata dei profili meno conosciuti
Il fashion è uno spazio di crescita anche per creator minori e meno conosciuti che però, grazie a una community più circoscritta rappresentano per i propri follower gli esperti della ‘porta accanto’, gli amici da cui prendere spunto per il prossimo outfit.

Con una crescita di oltre 25.000 follower solo ad agosto, al primo posto della classifica ‘Rising Stars’ si posiziona la studentessa milanese Alessandra Ventura che vanta inoltre un engagement per post di oltre 10.000 interazioni. A seguire Valentina Cabassi con una media pari a oltre 4.000 interazioni e una crescita di 331 seguaci. Al terzo posto, l’unico ragazzo della classifica, Paolo Faccio, con 3.600 interazioni e 619 follower. Chiudono la lista, Ilaria Scalera e Natalia Bonifaci, rispettivamente con 3.500 e 3.200 interazioni. Ilaria Scalera è inoltre l’unica creator ad aver perso follower nel mese di agosto (-155) mentre Alessandra Ventura e Natalia Bonifaci registrano una crescita a tre zeri (oltre 25.000 follower la prima e 1.500 la seconda).

Donne e fashion un connubio senza tempo
Il dato che salta subito all’occhio è il predominio di profili femminili in entrambe le classifiche: su dieci influencer coinvolti solo tre sono gli uomini presenti. Reggono bene i big creator, infatti la controparte maschile è rappresentata da ben due ragazzi nella classifica ‘Stars’ (Mariano Di Vaio e Pietro Boselli), mentre un solo creator tra gli emergenti (Paolo Faccio).

Il rapporto con i brand: big più consapevoli
Dall’analisi qualitativa dei contenuti prodotti, inoltre, emerge un trend interessante che riguarda il tasso di frequenza di contenuti in cui è citato almeno un brand. Se tra i big si attesta stabile intorno al 30%, risulta invece un dato molto volatile tra i creator meno conosciuti. Questo dimostra come per gli influencer più piccoli molto spesso non ci sia consapevolezza del proprio valore o al tempo stesso siano i brand a non cogliere le enormi potenzialità di alcuni di loro. D’altro canto, sembra invece evidente che le personalità con maggiore seguito vogliano preservare la propria credibilità agli occhi dei propri follower, evitando di inondare il feed con post pubblicitari e riuscendo così anche nell’obiettivo di mantenere più alto il valore dei contenuti prodotti.

Il futuro dei fashion influencer? L’imprenditorialità!
Infine, emerge un’altra tendenza: la quasi totalità degli influencer più seguiti e più ingaggianti a un certo momento della propria attività decide di aprire un brand personale, sia esso una linea di abbigliamento, di accessori o un ecommerce. In questo Chiara Ferragni docet! Ma come lei anche Mariano Di Vaio ha scelto la strada dell’imprenditoria con Nohow, il negozio online multibrand di sua proprietà.

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  • Redazione ANSA
  • 14 settembre 2018
  • 15:50

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