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Moda

I millennials spingono le aziende verso la sostenibilità

Summit Pambianco, giovani pronti a pagare di più per moda etica

 © ANSA
  • Redazione ANSA
  • MILANO
  • 06 novembre 2019
  • 20:00

Non è ancora al primo posto nei criteri di scelta dei consumatori, ma il cambiamento è in atto e i consumatori, soprattutto quelli più giovani, attribuiscono un valore sempre maggiore alla sostenibilità. Lo dice un sondaggio condotto dalla Research di Deutsche Bank e pubblicato di recente nel report What consumer want, presentato alla 24esima edizione del Fashion Summit organizzato da Pambianco Strategie di Impresa in partnership con Deutsche Bank.
    Al centro dei lavori, le sfide che i nuovi obiettivi di sostenibilità e omnicanalità pongono alle aziende. David Pambianco, CEO dell'omonima società, ha spiegato come le aziende Made in Italy abbiano una grande opportunità poiché la produzione in Italia è altamente sostenibile: produzioni artigianali, tracciabilità della filiera, legame con il territorio, tutela dei lavoratori sono tutti aspetti che caratterizzano la nostra industria. Erika Andreetta, Partner PwC, ha presentato la ricerca: "Millennials e Gen Z: qualità e sostenibilità senza compromessi", per la quale oltre il 40% dei giovani sono "Attivisti Personal & Planet Health". Il 90% degli intervistati nel loro complesso è infatti disposto a pagare un premium price per prodotti fashion etici e sostenibili. Per Francesca Di Pasquantonio, Head of Global Luxury Research di Deutsche Bank, quello tra sostenibilità e lusso è "un rapporto complicato". La tutela dell'ambiente preoccupa in particolare le generazioni più giovani, che tra Gen Z (2.6 miliardi di individui) e Millennials (2.14 miliardi) costituiscono il 64% della popolazione mondiale e che, secondo le stime di Deutsche Bank, entro il 2020 rappresenteranno circa il 40% della domanda di beni di lusso mondiale. La strada verso il lusso responsabile passa quindi attraverso la profilazione di una nuova figura di consumatore più critico nella scelta di cosa acquistare, più attento e informato. La notorietà e il prestigio del brand restano ancora i criteri fondamentali delle scelte di acquisto ma le considerazioni sull'impatto dello stesso su ambiente e salute, il trattamento dei lavoratori, l'orientamento sociale e etico stanno assumendo un ruolo sempre più importante. La sostenibilità sta quindi diventando un pilastro del brand equity. Volenti o nolenti i brand del lusso, devono tenerne conto. E questo sembra essere un processo irreversibile.
    Stanno poi emergendo nuovi modelli di business, come il noleggio e il mercato dell'usato, e anche in questo caso sono le generazioni più giovani, soprattutto nei paesi maturi, a guidare il cambiamento: il 68% della Gen Z e dei Millennials intervistati ha acquistato un prodotto di lusso di seconda mano e il 50% ha noleggiato prodotti negli ultimi 12 mesi.
   

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