Moda

Inverno monocromatico, i nuovi 7 colori da portare

Dall'acquamarina al rosso. Tornano il total black e total white

 © ANSA
  • di Patrizia Vacalebri
  • ROMA
  • 06 ottobre 2019
  • 15:00

Moda: sarà un inverno a tutto colore, anzi a monocolore. Per il guardaroba femminile, dopo il color block, ovvero veri e propri blocchi di colore, intensi e vibranti, che riportano in qualche modo all'allegria dell'estate appena finita, sarà la volta della tendenza monocromatica, secondo cui, cappotto, abito, collant e stivali dovranno avere la stessa tonalità di colore. Che sia acquamarina, ruggine, bluette, fucsia, giallo, arancio, o rosso passione, come nel finale della collezione di Emporio Armani, oppure che si lasci andare a tenui colori pastello come suggerisce Max Mara, che non abbandona mai anche i toni neutri e naturali, non ha importanza. Ma la scelta è obbligata su una sola tonalità, possibilmente brillante. Anche se, dal momento che la moda vive di contraddizioni, insieme ai colori al neon, torna il nero, soprattutto per la sera, e il bianco assoluto, esaltato da raffinati tuxedo candidi che fanno tanto Marlene Dietrich, dai look workwear lady dei tailleur di Gucci e di Laura Biagiotti, o i completi squisitamente ski oriented di Moncler Genius. Ciò che conta, in questo caso, è il candore totale. Ma se osare un colore tosto dalla testa a piedi è troppo, meglio virare sulla palette pacata del miele e del caramello, del beige e del cuoio, del ruggine e del cammello. Oppure ricorrere al total blu, primo nei sette colori di tendenza per questa stagione.

Brillante, marino, con declinazioni bluette, il blu è un irrinunciabile tinta della nuova stagione. Si porta anche abbinato al nero, di cui è l'alternativa per la sera, come suggeriscono Christian Dior disegnato da Maria Grazia Chiuri e Michael Kors. Oppure si stempera con un tenue celeste, ton sur ton, come suggerisce Marc Jacobs.

Al secondo posto per quanto riguarda i magnifici sette colori di stagione troviamo il verde acquamarina, che ha affascinato ancora una volta Max Mara con i suoi total block, Moschino che lo ha abbinato all'argento, Fendi, con quella che sarà ricordata come l'ultima collezione disegnata da Karl Lagerfeld, che lo ha accostato a colori neutri. Terzo colore è il romantico rosa, scelto da Alberta Ferretti la abbina al salmone e al borgogna, e da Tom Ford che lo accosta a tinte metalliche. Vari toni di rosa anche nelle proposte di Pierpaolo Piccioli per Valentino, che però preferisce mandare in passerella monocolori vivacissimi o toni pastello con nuance vitaminiche. C'è ancora il giallo tra i sette colori dell'inverno. Fendi abbina la sfumatura curry al beige. Versace e il giallo neon compongono un outfit monocolore dalla testa ai piedi. Moschino sceglie il giallo lime, da portare con nero e dettagli argentati. Il rosso acceso illuminerà il Natale. Ma si porta già abbinato al nero e al beige, secondo le indicazioni più classiche di Chanel e Christian Dior, con nuance più brillanti da Gucci. Per serate ad alto contenuto glam con richiami agli eccessi degli Eighties, l'argento viene proposto da Tom Ford e da Alberta Ferretti. Infine, colore dell'autunno per antonomasia, il ruggine, sposa alla perfezione il cuoio, come ha dimostrato Max Mara, ma anche le tinte al neon come ha suggerito Versace, oppure declina verso il bronzo come ha svelato Dolce & Gabbana.

  • di Patrizia Vacalebri
  • ROMA
  • 06 ottobre 2019
  • 15:00

Condividi la notizia