Moda

Jova style, il look da spiaggia di Lorenzo Jovanotti

Camicioni oversize afro e colori per gli outfit firmati Dior

Jova Beach Party, la festa dell'estate. Jovanotti veste Christian Dior © ANSA
  • Redazione ANSA
  • 08 luglio 2019
  • 14:05

Jovanotti in Dior: la designer Maria Grazia Chiuri ha creato per Lorenzo Cherubini tutti gli outfit che indossa quest'estate lungo le tappe di quell'esperienza unica che è il  Jova Beach Party, il tour che ha debuttato a Lignano Sabbiadoro il 6 luglio.

Non abiti 'griffati' e basta: ma realizzati su misura, anche di visione, di Lorenzo Jovanotti riprendendo il wax, lo stampato nato da culture pluralistiche che Maria Grazia Chiuri ha posto al centro della sua collezione crociera 2020 presentata a Marrakech.

Colorati, oversize con echi di culture lontane e con il tye dye (lo sfumato) tornato di grandissima moda, i camicioni e i pantaloni larghi sono stati ideati in collaborazione con la società Uniwax in Costa d’Avorio.

Per il cantante è stato studiato un wax esclusivo, che reinterpreta l’iconica toile de Jouy (motivo caro a Christian Dior) e rappresenta ciò che più gli sta a cuore: gli incontri, la natura e la tutela dell’ambiente. Ed è così che questi capi ne evidenziano l’insaziabile curiosità, che lo spinge a cimentarsi in vari generi musicali, e ne sottolineano il talento per la realizzazione di spettacoli grandiosi, pensati come altrettante esperienze indimenticabili. Questa rigogliosa creatività si riflette anche nella scelta dei colori, delle stampe e delle finiture.

Lo stilista africano Pathé’O, che ha lavorato anche per il presidente sudafricano Nelson Mandela, ha contribuito a realizzare questi capi a fianco di Maria Grazia Chiuri, proponendo camicie tie and dye dai motivi caleidoscopici.

“Sono felice di poter contribuire a questa eccezionale iniziativa. Ammiro molto il lavoro di Lorenzo, che è anche un amico carissimo, il suo modo di parlare alla gente ed entrare in contatto con le persone attraverso la musica e le parole è straordinario. Lorenzo nasce DJ, e ama far ballare le persone: la musica e la danza accomunano gli esseri umani, di ogni età e di ogni cultura. Per questo nella sua musica ci sono riferimenti che provengono da tutto il mondo, ed è per questo che è così coinvolgente. Lorenzo è un comunicatore incredibile, un amplificatore di energie positive che ha scelto la gioia come canale principale per mandare messaggi positivi e importanti,” racconta Maria Grazia Chiuri.