Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Moda

Rihanna, la prima donna nera nel gruppo LVMH

Popstar e influencer, entra con Maison Fenty

Rihanna in un'immagine di archivio © ANSA
  • di Alessandra Baldini
  • NEW YORK
  • 12 maggio 2019
  • 12:59

Popstar, attrice, influencer e ora anche stilista del polo del lusso: Rihanna è ufficialmente entrata a far parte di LVMH, la prima donna nera a creare una linea nel gruppo di Bernard Arnault che comprende anche, tra i tanti, i marchi Dior, Fendi, Givenchy, Marc Jacobs e Céline. La collezione Fenty Maison sarà sviluppata direttamente dalla cantante e comprenderà una linea pret-a-porter, calzature e accessori. Il debutto avverrà già con la collezione spring 2019, probabilmente online.

    La nuova linea, in cui LVMH ha investito già 30 milioni di dollari, si posiziona sotto l'ombrello Fenty che già comprende Fenty Beauty e la collezione di lingerie inclusica Savage X Fenty. E' stata la stessa Rihanna a annunciare l'accordo su Instagram rivelando il logo con le lettere Fenty ma la N al contrario e parlando di "un grande giorno per la cultura, la riprova che nulla è impossibile": un riferimento implicito al cambiamento significativo di rotta per una società come LVMH la cui reputazione articola un'estetica radicata nell'egemonia europea.
    "Mr. Arnault mi ha dato l'opportunità unica di sviluppare una casa di moda senza limitazioni artistiche", ha sottolineato Rihanna. "Non avrei potuto immaginare un partner migliore a livello creativo e di business". Il presidente e ceo di LVMH ha a sua volta reso omaggio alle doti della "straordinaria cantante" come "vera imprenditrice, ceo e leader" che "ha trovato in maniera naturale il suo posto nel gruppo".
    Fenty Maison diventa così la prima linea di abbigliamento di lusso lanciata da LVMH in oltre 30 anni: l'ultima fu Christian Lacroix, inaugurata nel 1987. "Il gruppo è fatto di case di moda associate al patrimonio culturale francese, alla francesità", ha osservato in una email a "Time" Rhonda Garelick, che insegna storia della moda alla Parsons School of Design. A suo avviso, l'ingresso di Rihanna rivoluziona il nostro modo di vedere, sostenere e riscrivere il canone del prestigio e della storia europea, segnando il "bisogno di abbracciare una nuova definizione più globale di cosa significa prestigio, storia e lusso": un passo anticipato nel 2018 dalla nomina di Virgil Abloh alla direzione artistica della linea uomo di Louis Vuitton, uno dei pochissimi stilisti neri alla guida di una storica casa di moda francese. 

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie