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Bata sfila a Praga per 125 anni marchio

Bata sfila a Praga per 125 anni marchio

Per l'anniversario del marchio anche una mostra e finale contest

ROMA, 16 aprile 2019, 18:07

Redazione ANSA

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- RIPRODUZIONE RISERVATA

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Il marchio di calzature Bata ha scelto Praga per celebrare i 125 anni del marchio e presentare la terza edizione del Bata Fashion Weekend. Il tema di quest'anno, "The Evolution of Style" per la finale di Bata Young Designers Challenge è stato seguito da un fashion show e da una mostra dedicata alle calzature. Per il 125/o anniversario Bata ha trasmesso la sfilata in diretta streaming in tutto il mondo.
    "Bata sostiene da sempre che le persone debbano rimanere fedeli a se stesse, senza doversi conformare ai canoni di bellezza imposti dai mass media. Il nostro fashion show vuole essere una celebrazione di questo credo" ha detto Jana Barbati Chadova, a capo dell'ufficio marketing di Bata. In pedana dunque, non le classiche modelle, ma un più ampio spettro di tipologie femminili: donne giovani e meno giovani, curvy o in forma, consapevoli e fiere del proprio corpo.
    Nella mostra modelli uomo e donna appartenenti a diverse collezioni ma anche pezzi storici e la ricostruzione del laboratorio di Tomas Bata. Durante il Bata Fashion Weekend si è svolta la finale di Bata Young Designers' Challenge, concorso attraverso il quale gli studenti di design della Repubblica Ceca, dell'Italia e del Kenya hanno avuto la possibilità di creare un nuovo modello di sneakers. La calzatura vincitrice ha la possibilità di essere prodotta in edizione limitata e venduta in selezionati store worldwide. Al concorso hanno partecipato centinaia di giovani, ma soltanto in 10 sono arrivati in finale.
    Per quanto riguarda il futuro del marchio, negli ultimi due anni Alexis Nasard, ad di Bata, ha introdotto una strategia improntata all'innovazione e allo stesso tempo alla produzione di scarpe confortevoli e alla moda. Dalla sua fondazione nel 1894 l'innovazione è sempre stata il focus dell'azienda. Come ha dichiarato il fondatore, Tomas Bata: "Se stai fermo, muori". Lo scopo infatti è di produrre scarpe alla moda, ma con l'utilizzo di nuove tecnologie, vitali per il brand. "Come azienda - afferma Alexis Nasard, ceo di Bata - abbiamo bisogno di essere innovativi e implementare nuove idee per offrire un valore ai clienti e all'azienda. Siamo sempre alla ricerca di novità".
   

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