Il marchio di calzature Bata ha
scelto Praga per celebrare i 125 anni del marchio e presentare
la terza edizione del Bata Fashion Weekend. Il tema di
quest'anno, "The Evolution of Style" per la finale di Bata Young
Designers Challenge è stato seguito da un fashion show e da una
mostra dedicata alle calzature. Per il 125/o anniversario Bata
ha trasmesso la sfilata in diretta streaming in tutto il mondo.
"Bata sostiene da sempre che le persone debbano rimanere
fedeli a se stesse, senza doversi conformare ai canoni di
bellezza imposti dai mass media. Il nostro fashion show vuole
essere una celebrazione di questo credo" ha detto Jana Barbati
Chadova, a capo dell'ufficio marketing di Bata. In pedana
dunque, non le classiche modelle, ma un più ampio spettro di
tipologie femminili: donne giovani e meno giovani, curvy o in
forma, consapevoli e fiere del proprio corpo.
Nella mostra modelli uomo e donna appartenenti a diverse
collezioni ma anche pezzi storici e la ricostruzione del
laboratorio di Tomas Bata.
Durante il Bata Fashion Weekend si è svolta la finale di Bata
Young Designers' Challenge, concorso attraverso il quale gli
studenti di design della Repubblica Ceca, dell'Italia e del
Kenya hanno avuto la possibilità di creare un nuovo modello di
sneakers. La calzatura vincitrice ha la possibilità
di essere prodotta in edizione limitata e venduta in selezionati
store worldwide. Al concorso hanno partecipato centinaia di
giovani, ma soltanto in 10 sono arrivati in finale.
Per quanto riguarda il futuro del marchio, negli ultimi due
anni Alexis Nasard, ad di Bata, ha introdotto una strategia
improntata all'innovazione e allo stesso tempo alla
produzione di scarpe confortevoli e alla moda. Dalla sua
fondazione nel 1894 l'innovazione è sempre stata il focus
dell'azienda. Come ha dichiarato il fondatore, Tomas Bata: "Se
stai fermo, muori". Lo scopo infatti è di produrre scarpe alla
moda, ma con l'utilizzo di nuove tecnologie, vitali per il
brand. "Come azienda - afferma Alexis Nasard, ceo di Bata -
abbiamo bisogno di essere innovativi e implementare nuove idee
per offrire un valore ai clienti e all'azienda. Siamo sempre
alla ricerca di novità".
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