Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Da Stella McCartney arriva versione vegana delle iconiche Stan Smith

Da Stella McCartney arriva versione vegana delle iconiche Stan Smith

Stilista vegetariana firma modello per Adidas. Come per pellicce anche su scarpe passi verso moda etica

06 settembre 2018, 10:00

di Alessandra Magliaro

ANSACheck

Stan Smith versione vegana Stella McCartney - RIPRODUZIONE RISERVATA

Stan Smith  versione vegana Stella McCartney - RIPRODUZIONE RISERVATA
Stan Smith versione vegana Stella McCartney - RIPRODUZIONE RISERVATA

Le calzature vegatariane, ossia con pelli non provenienti da animali, sono una realtà da tempo - El Naturalista,Birckenstock, Camminaleggero e varie altre marche italiane, tedesche, spagnole soprattutto - per una nicchia, in realtà in assoluta progressione, di consumatori convinti ad estendere la cultura vegetariana, animal cruelty free, a tutto il mondo che li circonda, oltre al cibo innanzitutto accessori e abiti. Molto più di una moda come riduttivamente a volte si può credere: i consumatori consapevoli, che i report di analisi mondiali chiamano Clean Lifers , sono una delle novità della società contemporanea. 

In un'era in cui ogni cosa sta cambiando, sempre più brand si orientanoverso la moda etica - vedi il percorso delle grandi maison sulle pellicce -  venendo incontro ad una platea sempre più grande di acquirenti. Indubbiamente tutta l'area ethical fashion è un settore in crescita assoluta.

Poi ci sono tra tanti segnali piccole svolte che accelerano i cambiamenti, come questo: Stella McCartney, la stilista inglese da sempre vegetariana e apripista di una moda consapevole - è forse al top dei fashion brand per reputation su questo argomento - si lancia sul settore scarpe realizzando, in linea con la collaborazione a o termine con Adidas (lprimavera-estate 2005, la prima!) un modello vegan dell'iconico Stan Smith di adidas. Senza pelle e adatto ai vegetariani senza rinunciare allo stile o allontanarsi dal design originale.

Rendendo omaggio a Stan Smith, il suo volto rimane stampato sulla linguetta della destra mentre il ritratto e la firma di Stella adornano il piede sinistro. Stella a righe a righe sostituisce la firma adidas a tre strisce e viene stampata correndo lungo i fianchi. Il logo del designer accanto alle riconoscibili strisce bordeaux e blu si trovano sul tallone.

Da sempre vegetariana, Stella McCartney non usa pellami o pellicce nei suoi disegni e si è impegnata per la moda libera da crudeltà.

Si tratta della prima sneaker adidas in pelle vegetale quella disponibile nei negozi dal 10 settembre per celebrare il compleanno di Stella quella settimana. (compie 46 anni il 13 settembre la secondogenita di sir Paul McCartney e della prima moglie Linda) venduta in tutto il mondo al prezzo di 250,00 euro. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza