Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ma è la settimana del mobile o quella della moda? Tutte le sfilate

Ma è la settimana del mobile o quella della moda? Tutte le sfilate

Decine di appuntamenti tra home collection e collaborazioni per Milano Moda Design

MILANO, 17 aprile 2018, 19:29

di Gioia Giudici

ANSACheck

Valentino Salone del Mobile / Nina Chez Valentino - RIPRODUZIONE RISERVATA

Valentino Salone del Mobile / Nina Chez Valentino - RIPRODUZIONE RISERVATA
Valentino Salone del Mobile / Nina Chez Valentino - RIPRODUZIONE RISERVATA

"Ma è la settimana del mobile o quella della moda?" viene da chiedersi di fronte al calendario di Milano Moda Design, la manifestazione coordinata dalla Camera della Moda che fino al 22 aprile, presenterà 37 brand in oltre 60 appuntamenti. Come sempre, al calendario ufficiale si aggiungono una serie di appuntamenti off, per un totale da perdere il conto.
    Presentano le loro nuove collezioni casa grandi marchi come Armani, Borbonese, Bottega Veneta, Diesel, Etro, Fendi (con capsule disegnata da Thierry Lemaire e festeggiamenti per i 30 anni), Roberto Cavalli, Missoni, Trussardi e Versace. Tanti brand mettono in mostra il frutto delle loro collaborazioni con il mondo del design, come Louis Vuitton che ospiterà 'Objets Nomades', oggetti legati al viaggio nati dall'incontro con progettisti come Patricia Urquiola, Valentino insieme a Nilufar, Alberto Guardiani con la marchigiana Terrartigiana, Agnona che vestirà le poltrone di Giorgetti di cashmere e shearling, Pal Zileri che si è alleata con Rubelli per la 'Tadzio' collection, Dolce e Gabbana con Smeg per i piccoli elettrodomestici decorati con motivi siciliani; Salvatore Ferragamo con Molteni&C per Outside/Inside, un'installazione che accoglie le sedute della Silkroad Collection, opera del designer Alan Chan, all'interno delle due boutique in via Montenapoleone. E poi tanta arte: Kiton apre le porte del suo palazzo di via Pontaccio per la mostra The elegant man, con quadri di Van Dyck e Boldini; il negozio Pinko ospita 'Hanging Garden', un'installazione ambientale in cui piante di diverse dimensioni invadono lo spazio espositivo, appese al soffitto in sacchetti-vaso di plastica trasparente; Missoni presenta 'Blowing in the wind' di Rachel Hayes; Maryling ospita Anna Godeassi; Les Copains organizza la collettiva 'freestyle'. Melissa collabora con il collettivo artistico NONE per l'installazione The Brilliant Side of Us che, grazie ad una scenografia riflettente e irregolare, genererà un paesaggio iridescente, mentre Cos porterà un'installazione site-specific su larga scala realizzata dall'artista americano Phillip K. Smith III all'interno del seicentesco Palazzo Isimbardi. Se Patrizia Pepe invita a scoprire Raw-less, progetto di art-design sulla ceramica d'autore, Brioni si allea con Hisao Hanafusa all'insegna del design sostenibile e Martino Midali ospita i 'Pensieri in metallo' di paolo Mezzadri. Paul&Shark porta invece in vetrina, in Via Montenapoleone 16, l'artista sarda Annarita Serra, che realizzerà un'opera live con i rifiuti che lei stessa raccoglie ripulendo le spiagge della Sardegna.
    Al Salone del Mobile debutta anche la Badgley Mischka Home, la collezione di arredo e design firmata da Mark Badgley e James Mischka che, per l'occasione, hanno realizzato Senso, una luxury bike con particolari in foglia d'oro e Swarovski. Lusso estremo come quello della collezione Zegna di accessori, oggetti per lo svago e prodotti per la casa in Pelle Tessuta. E poi i negozi, dal pop up di Zara con realtà aumentata al primo flagship store italiano di Balmain.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza