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Mercato parallelo del lusso, cosa si fa contro il fenomeno del Grey Market

Mercato parallelo del lusso, cosa si fa contro il fenomeno del Grey Market

Soluzione innovativa per tracciabilità Acqua di Parma

17 settembre 2021, 13:19

Redazione ANSA

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Una boutique ufficiale Acqua di Parma - RIPRODUZIONE RISERVATA

Una boutique ufficiale  Acqua di Parma - RIPRODUZIONE RISERVATA
Una boutique ufficiale Acqua di Parma - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il grey market nel settore del fashion & luxury è un fenomeno in continua crescita, che riguarda molte categorie di prodotti come profumi e cosmetici, orologi e gioielli, borse, pelletteria, attrezzature fotografiche e persino vini e distillati. In USA le ricerche mostrano che nel solo settore della cosmetica, tale mercato ha raggiunto un valore di oltre 6,3 miliardi di dollari. Cosa si intende? Il grey market (mercato grigio) si riferisce a prodotti che vengono commercializzati tramite canali di distribuzione diversi da quelli autorizzati dal produttore, causando un danno di immagine per il brand nei confronti dei clienti e una perdita di controllo da parte dell’azienda produttrice sulla propria rete di dealer ufficiali. Inoltre, i prodotti venduti nel grey market possono essere contraffatti, non autentici, e contenere ingredienti non autorizzati e potenzialmente pericolosi; possono essere scaduti o non conservati alle giuste temperature. Infine, riguardo alla responsabilità, se il rivenditore non è autorizzato, il produttore non è tenuto a rispondere della qualità del prodotto, con conseguente minore tutela per il consumatore.
Su questo argomento le aziende tentano di operare in contrasto: alla decima edizione di IT4Fashion, la mostra convegno alla Certosa di Firenze dove i brand della moda e del lusso hanno incontrato gli esperti di ICT per parlare di innovazione digital e nel comparto fashion è stato presentato un sistema di tracciabilità del prodotto basato sul’utilizzo della tecnologia RFID per Acqua di Parma, la Maison italiana appartenente al Gruppo LVMH. E' stato realizzato da 3rand Up Solutions con la collaborazione della società partner H&S Custom.
Dice Renzo Ottina, CEO e fondatore di H&S Custom: "Acqua di Parma e H&S Custom hanno iniziato un percorso che porterà nei prossimi anni ad assumere un pieno controllo della tracciabilità a livello di singolo item nei canali produttivi, distributivi e di after sales per assicurare al cliente di ricevere sempre il prodotto nelle migliori condizioni e con tutte le garanzie di qualità, sostenibilità e affidabilità che da sempre contraddistinguono Acqua di Parma come simbolo di eccellenza, artigianalità e stile di vita italiano da oltre cent’anni”. "La richiesta di Acqua di Parma era di poter tracciare il “canale distributivo” del prodotto sui vari mercati, come soluzione per il contrasto al mercato grigio - afferma Dario Pacotto, Amministratore Delegato di 3rand Up Solutions - ed è stata risolta adottando la piattaforma BVP Brand Value Platform che si occupa di serializzazione, anticontraffazione, tracciabilità e customer engagement e poi dalla competenza del nostro partner H&S Custom che ha esperienze anche internazionali in progetti complessi con tecnologie RFID".

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