Food

Panini di mare, dal polpo ai gamberi rossi, il fish burger gourmet è il trend food dell'estate

12 posti in tutta Italia dove gustarne di deliziosi

il “Prawn”, burger con gamberone, zucchine grigliate, insalata, gorgonzola e pomodori. Da Crumb Lobster e Burger - Le Rughe (Rm) foto courtesy The Fork © ANSA
  • Redazione ANSA
  • 13 agosto 2019
  • 23:52

Panini di mare: in alcuni casi sono già una tradizione culinaria locale, ma sono soprattutto un trend food emergente dell'estate 2019. Con il polpo o con i gamberi, con l'aragosta o con la spigola o con il tonno sono in versione gourmet e creativa i panini più in voga, al punto da trovare posto nelle carte dei ristoranti o diventare protagonisti di format di ristorazione dedicata. Secondo TheFork, nel mese di giugno le prenotazioni per la cucina di pesce sono aumentate del 125% rispetto a gennaio 2019 e molto si deve proprio al successo di “panini di mare”. Ecco un elenco di 12 posti dove gustarne di deliziosi:

Pep’s FishHouse, Trieste - Da provare: panino con gamberi al vapore, insalata di cavolo cappuccio, sedano, mela verde e panna acida.

Visca, Milano - Visca porta il Sud nel capoluogo lombardo con piatti della tradizione siciliana, con un menù molto ampio che vanta una gustosa selezione di panini di mare. Da provare: il “Ragusa”, panino con polpo e patate.

Molo17, Napoli - Nel cuore di Napoli offre una cucina di pesce tradizionale ma senza perdere l’occasione di essere contemporanei. Da provare: panino con gambero rosso di Mazara del Vallo in pasta kataifi, bacon, crema di burrata, misticanza e cipolla di Tropea caramellata.

L’Apulia, Roma - Se cercate cucina pugliese a Roma, L’Apulia è il posto che fa per voi. Da provare: la puccia di mare con polpo arrosto, confettura di cipolle, caciocavallo di Masseria e pomodori secchi.

La Cucina di Pescepane, Firenze - Da provare: “Fish burger” con branzino e salsa home made.

Novantacinque Food & Drink, Catania - Pesce di qualità cucinato con creatività e sfizio. Da provare: fish burger con gamberoni, mozzarella di bufala, panelle di ceci, cime di rapa, maionese al timo e arancia.

Crumb Lobster & Burger, Le Rughe (RM) - Da provare: il “Prawn”, burger con gamberone, zucchine grigliate, insalata, gorgonzola e pomodori.

1848 Sandwiches & Delicious, Milano - E' il regno dei panini e ne hanno per tutti i gusti, dai più gourmet ai più semplici. Da provare: il “Tijuana” con tonno pinna gialla, ‘nduja, guacamole, pomodori Bio e insalatina.

The Squid – Hamburgeria di Mare, Padova - Il nome dice già tutto, fish burger e altre sfiziosità a base di pesce. Da provare: il “Salmon tartare burger” con tartare di salmone norvegese, mandorle tostate, stracciatella pugliese, zucchine croccanti, ciliegino caramellato, lattuga e salsa di basilico fresco.

 Panini di Mare, Torino - E' un porto sicuro per chi cerca qualità e creatività, tutto a tema “fish”. Da provare: il panino “Tentacolo” con polpo alla piastra e cipolla rossa di Tropea in agrodolce.

 Moa Cashmere & Lobster, Genova - Fa del pesce il suo punto forte. Da provare: “Lobster Roll”, un panino con astice e patate cotte al forno.

 Mr. Lob, Modena - Qui c’è un’intera sezione del menù dedicato unicamente ai Lobster Roll. Da provare: “Mr. Lob” con astice blu, burrata pugliese, pomodorino confit e origano.

  • Redazione ANSA
  • 13 agosto 2019
  • 23:52

Condividi la notizia