Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Food

Birra, le donne sempre più curiose ed esperte

Ricerca sui trend nazionali, attente ad abbinamenti, amano le leggere

Donne che gustano la birra foto iStock. © Ansa
  • Redazione ANSA
  • 04 marzo 2019
  • 19:14

Donne e birra: le italiane sono appassionate consumatrici, curiose, particolarmente attente agli abbinamenti con il cibo. È questo il profilo femminile emerso dalla ricerca “Gli Italiani e la birra”, commissionata da AssoBirra ad AstraRicerche, che ha indagato i consumi di birra in Italia. Secondo i dati della ricerca, infatti, il 70% delle donne italiane consuma birra e il 30% di loro lo fa almeno due volte a settimana. Dati in linea con i trend nazionali che hanno visto negli ultimi cinque anni una crescita generale dei consumi di birra del 44,5%; aumento che ha riguardato ben il 42% delle intervistate.

Quali i motivi per cui le donne italiane consumano birra? L’apprezzamento femminile ha le sue radici nel gusto, che per il 58% di loro è la ragione principale per scegliere questa bevanda, altri fattori importanti nella scelta sono le possibilità di abbinamento con i cibi (48%) e il fatto che sia una bevanda che unisce, crea condivisione (37%).
La “birra del cuore” delle donne italiane ha caratteristiche marcatamente diverse da quelle maschili: il 55% delle donne preferisce infatti birre dal sapore leggero (38% uomini), l’80% apprezza una birra leggermente alcolica e  molto frizzante (39%).

Birra, un universo da esplorare

Interessante osservare come le donne italiane, pur apprezzando e consumando già birra abitualmente, siano sempre in cerca di informazioni e novità su questo argomento. Dall’indagine di AstraRicerche emerge, infatti, un forte desiderio di conoscenza sulla birra: rispetto a quanto ne sa adesso il 51% delle intervistate vorrebbe in futuro saperne un po’ di più e ben il 30% desidera saperne molto di più, acquisendo un livello di conoscenza “da esperto”.
Una curiosità testimoniata anche dal modo in cui le donne cercano informazioni, una vera e propria esplorazione attuata su molteplici fronti. Se agli amici le donne attribuiscono il ruolo di principale fonte di informazioni utili e rilevanti per conoscere il mondo della birra (in termini di prodotti, gusti e novità) - lo dichiara il 47% delle intervistate – molto importanti sono anche il barista, il banconista, il cameriere, il gestore della birreria (37%), così come le spiegazioni nei menù o nelle carte delle birre (35%). 

Al momento di scegliere quale birra consumare in un locale (birreria, bar, ristorante, locale serale) le novità non intimoriscono le donne: tra i drivers di scelta, il 61% di loro indica come molto importante il fatto di provare una birra se è una novità sul mercato, dato leggermente più alto rispetto a quello maschile che si attesta al 58%. Inoltre, in riferimento alle modalità di scelta, il 44% delle intervistate ha dichiarato che quando sceglie una birra in un locale ama scoprire birre nuove, diverse da quelle che conosce; al 29% piace provare birre italiane.

Va sottolineato che le donne scelgono anche in base al cibo (29%), facendo degli abbinamenti. Un’attenzione confermata dal generale atteggiamento femminile verso questo tema: al 42% delle donne piacerebbe che nei locali (pub, ristoranti, pizzerie…) ci fosse più attenzione all’offrire birra che si associa bene al cibo ordinato, per il 37% l’abbinamento tra birra e cibo è un argomento di cui vorrebbe sapere di più.

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie