Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Food

Cibo, su Instagram è mania

#italiaintavola, 5000 foto-ricette, dai canederli ai cannoli

#italiaintavola, frico con le patate © ANSA
  • Redazione ANSA
  • 20 dicembre 2018
  • 14:40

Cibo e foto, ormai è mania. Gli italiani, popolo di Instagramers, hanno taggato quasi 5000 foto su Instagram con l’hashtag #Italiaintavola, il contest di storytelling visivo-sensoriale lanciato a metà dicembre dalla community italiana di appassionati di foto, per raccontare l'Italia, attraverso piatti e vini tipici. A guidare la partecipazione le Marche, poi la Sardegna, Lombardia, Puglia e Toscana. Una graduatoria tuttavia in continuo mutamento e che potrebbe presentare sorprese alla fine del contest, prevista per il 31 gennaio 2014.

Su Instagram, Pinterest e Facebook ci sono ormai album regionali. Dopo l’invasione di immagini dall’esposizione talvolta discutibile, ora si torna al filtro “normale” (usato nel 41% dei casi), seguito dall'amato Lo-Fi (oggetto anche di note video-parodie, 10%), Valencia (6%), Amaro (6%) e X-Pro (5%). Una preferenza per il naturale o, più semplicemente, l’interesse a una cura maggiore della foto con il ricorso a impostazioni di qualità prese in prestito da altre applicazioni o da altre fotocamere prima della pubblicazione su Instagram. Tra i tag più usati, al primo posto #food e #igersitalia (entrambi al 30%), seguiti da #instafood (29%), #foodporn, il famoso hashtag per i “food-addicted” (23%) e #instagood (17%), secondo un'analisi effettuata da Followgram Analitycs, sviluppato da IQUII.

Tante le ricette tradizionali, dal Pesto alla genovese di @lecinqueerbe per #liguriaintavola, ai Canederli di @valli_84 per #trentinointavola. E ancora la Gricia di @dajeforte per @laziointavola, il Cannolo siciliano di @luanars9 per #siciliaintavola o le Seadas di @fede_cerina per #sardegnaintavola. Con i like in testa alle preferenze ci sono i Cartocci alla crema di ricotta, ricetta pubblicata da @michelangelo955 per #siciliaintavola, seguono gli “Spaghetti aglio, olio e peperoncino” e “Le dolcezze dell’Antico Caffè Spinnato”. La foto più commentata in assoluto risulta la preparazione dei “Culurgiones" di @marianonne per #sardegnaintavola con 84 commenti; seguono "Li Cartiddati" di @alyna_hadren per #pugliaintavola con 76 commenti e la “Bagna Cauda” di @illybau per #piemonteintavola con 75 commenti.

Tra i video che hanno riscosso più like troviamo due di @mpaderi per #sardegnaintavola (La preparazione del Dolce della Sposa alla Sagra dello Zafferano con 96 like e Sa carapigna Granita di aritzo al limone con 65 like), seguiti da un video in stop-motion realizzato da @stailuan (62 like) e che racconta la preparazione di un mega-sandwich, simpaticamente spiegato a uno straniero come “a kind of #pandoro (an italian christmas cake) that usually is sweet, in this case is a sort of mega sandwich”. Quest’ultimo risulta anche il video più commentato in assoluto (26 commenti).

Molto curiosi e appassionati risultano proprio i commenti alle foto, come quello di @rom_ per #sardegnaintavola, la quale ricorda la prima volta in cui ha assistito alla Preparazione del torrone secondo il metodo tradizione di una volta. O quello di @isadisca per #venetointavola, la quale, con una punta di campanilismo, tiene a precisare che il Tiramisù è originario di Treviso, dove sarebbe stato creato negli anni ‘70 e per il quale solo da poco sarebbe stato richiesto il riconoscimento di territorialità dalla regione Veneto. Regionalità che tuttavia cede il passo a un sentimento di appartenenza a una tavola italiana variegata ma comune e tutta da scoprire e apprezzare, come sottolinea proprio @isadisca a commento alla Pasta e fagioli di @Silvergelly per #venetointavola: “Troppo bello questo contest! La cultura del cibo va valorizzata e le storie dei piatti raccontata... complimenti @italiaintavola”.

I migliori scatti di ciascuna regione verranno selezionati per una mostra locale (verso febbraio/marzo) gestita da uno degli oltre 50 gruppi Igers regionali, che verrà accompagnata da un evento dedicato alla degustazione, al quale sarà possibile registrarsi attraverso la piattaforma Gnammo, il primo portale di Social Eating italiano, partner del progetto insieme al Social foodie project Gnambox e a Italia.it - Sito Istituzionale del turismo in Italia, patrocinato dal Governo.

Gli Igers, per esteso Instagramers, compongono una community di appassionati del social network Instagram (società acquistata da Facebook). Gli Igers italiani sono presenti in oltre 40 città e promuovono iniziative sul web che si concretizzano spesso in passeggiate fotografiche, mostre, biciclettate, incontri culturali, happening e concorsi, puntando ad integrare cultura, sport e social media e avvicinando le persone al territorio, attraverso la fotografia. Il reach totale degli Instagramers supera il milione di persone nel mondo attraverso le condivisioni da Instagram e sugli altri principali social network (come Facebook, Twitter) di tutti i partecipanti italiani e stranieri inserendoli di diritto come una valida cassa di risonanza per iniziative di valorizzazione del territorio. Il bacino degli Instagramers italiani permette di raggiungere oltre 200.000 persone, capacità che all'estero viene ulteriormente amplificata grazie alla presenza di oltre 300 gruppi in tutto il mondo. A fine novembre 2013 i Follower/Fan complessivi sono circa 74.000 su Instagram, circa 25.000 su Facebook e 22.000 su Twitter

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie