Design & Giardino

Fiori estivi per colorare le città, atmosfera relax con il geranio-sfera

Alleati del benessere, i Gerani contribuiscono a creare la perfetta sensazione di vacanza

Geranio Sfera “Pelargonium for Europe” © ANSA
  • Redazione ANSA
  • 13 maggio 2019
  • 20:55

Il Geranio è in cima alla lista dei fiori estivi: una pianta versatile e dalla facile cura, con un'ampia varietà di colori e forme, che ben si presta alla decorazione delle aree esterne. Personalizzare angoli di casa utilizzando piante verdi e fiorite, come i Gerani, permetterà di creare vere e proprie ‘comfort zone’ dove potersi rilassare e riappropriare di un momento tutto per noi. Il consiglio è di prediligere le tonalità pastello; rosa, lilla, oppure bianco, mescolando delle gradazioni di colori ‘rilassanti’ anche per la vista e lasciarsi avvolgere dalla ‘Geranio-Sfera’, per un’atmosfera ‘a tutto relax’.

Alleati del benessere, i Gerani contribuiscono a creare la perfetta sensazione di vacanza: un’ottima ragione per arricchire balconi, terrazzi e giardini, giocando con gli accostamenti di diverse varietà e tonalità. Nella scelta è importante considerare i requisiti di habitat della pianta; per esempio il Geranio predilige le posizioni in pieno sole e a mezz’ombra. L’idea in più, invece, può essere quella di utilizzare dei divisori che arredino gli spazi e decorarli con dei vasi di piante: sarà perfetto per aggiungere un’atmosfera di privacy alle aree esterne che risultano più esposte.

Le nuove varietà di Geranio sanno essere molto accattivanti e ben si adattano anche ad un pubblico giovane e amante di un design moderno ed elegante. Differenti possono essere gli utilizzi dei fiori per abbellire la nostra ‘comfort zone’. Una fila di Gerani colorati, disposti nelle fioriere, irradierà una piacevole sensazione d’estate nell’aria. Sparpagliarne altri qua e là sul tavolo, posizionando i vasi direttamente su dei piattini, servirà invece a dare una nota allegra al tavolo. I Gerani verticali, i Gerani angel e i Gerani regali sono particolarmente adatti per questo tipo di decorazione, grazie alle importanti fioriture che li rendono meravigliosi come un bouquet di fiori estivi. Ricordarsi, inoltre, che per garantire una fioritura abbondante e duratura, i Gerani hanno bisogno di molta luce, acqua e sufficienti nutrienti. A differenza di molti altri fiori estivi, non subiranno danni permanenti se dovessero restare senza acqua per un breve periodo.

  • Redazione ANSA
  • 13 maggio 2019
  • 20:55

Condividi la notizia