Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Design & Giardino

Nulla si possiede tutto si affitta, a Milano una casa in noleggio

Da mobili ad abiti fino a opere d'arte, Rent is more

Rent is More © ANSA
  • Redazione ANSA
  • MILANO
  • 08 aprile 2019
  • 19:39

 - Nulla si possiede, tutto si affitta: dai mobili di design per la casa all'abbigliamento delle grandi firme, fino alle opere d'arte. In una società dove il concetto di proprietà si sta evolvendo, l'affitto diventa trend e cambia la routine quotidiana: per celebrarlo apre durante la Design week "Rent is More", una "casa del lifestyle in affitto" ideata da tre giovani realtà italiane.Un vero e proprio percorso concettuale realizzato all’interno di un modello di casa nel centro di Milano in cui, attraversando le diverse sale e vivendone gli spazi, è possibile scoprire come nella società contemporanea il fenomeno dell’affitto abbia cambiato per sempre le abitudini e lo stile di vita delle persone, prendendo come spunto l’universo da cui nascono le tendenze costituito da design, fashion e arte. È questo il concept che ha ispirato la creazione di “Rent is More”, la “casa del lifestyle in affitto” presentata nel cuore del FuoriSalone, nel centralissimo Corso di Porta Ticinese in occasione della Milano Design Week, in cui a farla da padrone sono oggetti del desiderio ritenuti sino a poco tempo fa esclusivi e poco accessibili e che oggi invece, grazie alla tendenza dell’affitto che contamina sempre più ambiti, sono davvero alla portata di tutti. Gli ideatori di questa originale installazione nel centro della capitale del design sono tre giovani realtà italiane, che hanno capito in anticipo come questo trend potesse incidere sul lifestyle di milioni di persone: Studio Apeiron, azienda di design e architettura sostenibile made in Italy che con #AfforTable ha portato in Italia l’affitto dei mobili di casa, DressYouCan, servizio di noleggio a 360° che permette di affittare abiti da cerimonia, pezzi iconici e creazioni di atelier ma anche di mettere a noleggio il proprio guardaroba, e Monshareart, startup milanese che consente a chiunque di accedere in modo molto semplice al noleggio di opere d’arte contemporanea.

Spiegano Dario Brivio e Francesco Cazzaniga, titolari di Studio Apeiron, che presentano inoltre i propri pezzi unici in via Guglielmo Pepe 36 nel quartiere Isola Design District con l’esposizione “Episodi Frattali”: "l’idea racconta perfettamente il contemporaneo concetto di casa come luogo in perenne cambiamento, dove si condivide tutto, emblema dello stile di vita delle nuove generazioni: un passaggio epocale da “possedere” a “fruire” ogni genere di bene, tra cui anche i mobili, che avviene in chiave sostenibile e che sarà tema centrale dei prossimi anni”.

Attraversando il portale di accesso dell’abitazione, il cui stile dialoga con le Colonne di San Lorenzo a sintesi della perenne commistione tra le ispirazioni della metropoli meneghina e il lifestyle, è possibile visitare il salotto, lo studio e la cucina di una casa ideale dove la maggior parte dei mobili e le opere d’arte che la impreziosiscono sono affittabili: dal tavolo alla libreria, dai quadri ai pezzi unici di design, l’installazione offre una panoramica su come ciò che contraddistingue e adorna la vita quotidiana delle persone possa essere noleggiato, non più posseduto. Un importante armadio stilizzato che si affaccia sulla cucina funge invece da portale verso un’ideale cabina armadio, dove le persone non “compreranno” più i propri abiti, ma potranno noleggiare per un determinato lasso di tempo creazioni di atelier, originali collezioni di designer emergenti, capi di tendenza, abiti vintage, pezzi sartoriali, creazioni sperimentali e pezzi iconici.

Una rivoluzione quindi che tocca il design e lo stile della casa, ma anche il modo in cui si vestono le persone, che prende vita proprio in occasione della Milano Design Week: “Varietà, sostenibilità ed accessibilità: il cambiamento di abitudini e desideri dei consumatori trova risposta in un nuovo modello di non proprietà – sottolinea Caterina Maestro, CEO di DressYouCan – Proponendo un format inedito, apriamo le porte del primo “Rent is More" concept: una preview sul futuro di design, arte e fashion in cui prendere in prestito è la norma possedere è superfluo. Grazie a DressYouCan infatti per ogni donna è finalmente possibile accedere ogni giorno a un’ampia scelta di capi da sogno a prezzi accessibili grazie ad una diversa forma di fruizione della moda, che allarga i propri orizzonti e comunica con una platea sempre maggiore di persone”.

Il lifestyle che contraddistingue una casa è dettato però anche dall’arte che la fa vivere con un carattere e un’ispirazione del tutto personali, che grazie all’affitto possono cambiare ed evolversi nel tempo: "In un mondo interconnesso in continuo cambiamento in cui tutto è fluido, anche abitudini e necessità delle persone lo diventano; il noleggio si trasforma in un must, perché dà la possibilità di cambiare con grande facilità e non restare legato ad una scelta costosa di un certo momento, rendendo accessibile a tutti un mercato che è sempre stato tradizionalmente elitario, ottimizzando le risorse e migliorando la sostenibilità – concludono Massimiliano Candini e Francesco Rubinacci, founders di Monshareart – Milano è una delle capitali mondiali dell'arte e del lifestyle, hub internazionale che intercetta e spesso anticipa i megatrend, esigenze ed opportunità: Rent is More ne è la perfetta dimostrazione".


   

  • Redazione ANSA
  • MILANO
  • 08 aprile 2019
  • 19:39

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie