Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Design & Giardino

A Napoli il parcheggio più 'cool' del mondo

E' il Morelli, realizzato in una caverna di tufo di 7 piani

 © ANSA
  • Redazione ANSA
  • MILANO
  • 08 ottobre 2018
  • 16:37

Il parcheggio più bello del mondo? E' il Morelli di Napoli - un posteggio per 2000 posti a rotazione (con 250 box e 230 posti auto) realizzato in una caverna in tufo di sette piani - cui è andato il titolo di "World's Coolest Car Park" con il 39.6% delle preferenze a fronte del 19.6% ottenuto da AZ Sint-Lucas in Belgio e l'11.4% del Victoria Gate di Leeds, Regno Unito.
    Il posteggio è nato dall'intuizione degli architetti Fabrizio Gallichi e Felice Lozano, che hanno curato il progetto per conto della Sigea Costruzioni, impresa facente parte del gruppo Quick No Problem Parking diretta da Ettore Siniscalco. Un'intuizione felice, tanto da convincere la giuria internazionale di DesignCurial e Looking4.com a destinare proprio al Morelli il titolo di "World's Coolest Car Park".
    "Nessuno ci credeva - ha raccontato Massimo Vernetti, presidente della Quick No Problem Parking - ed invece a Napoli abbiamo realizzato in soli diciotto mesi quello che altrove avrebbero fatto in cinque anni, con un investimento privato di trenta milioni di euro che ha creato posti di lavoro e garantito il giusto respiro ad un'aria della città dedita in larga parte alla movida ed allo shopping. E anche i leoni che sovrastano l'Agorà, che un tempo se ne erano andati, sono tornati oggi simbolicamente nel cuore di Chiaia, come tanti turisti".
   

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie