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Beauty, le cinque tendenze 2020 da sapere

Beauty, le cinque tendenze 2020 da sapere

Tra skincare al microbioma e tecnologia nella beauty routine

14 febbraio 2020, 18:28

Redazione ANSA

ANSACheck

Skincare foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Skincare  foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA
Skincare foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Microbioma, ottimizzazione del sonno, aiuti dalla tecnologia, ciglia e capelli a tutto volume e sostenibilità: per la bellezza ecco le parole chiave del 2020 tratte dal Beauty Report Treatwell. Ecco nel dettaglio le tendenze individuate tra trattamenti e nuove mode

1) Microbioma: batteri “amici” a fior di pelle
Microbioma è il termine che ogni beauty addict che si rispetti dovrà conoscere per dimostrare di essere “sul pezzo”. I motori di ricerca sono già stati presi d’assalto: nell’ultimo anno, infatti, le ricerche su Google di informazioni sul microbioma sono schizzate del 110%. Da non confondere con microblading o microdermoabrasione, questa parola si riferisce all’ecosistema di batteri naturalmente presente sulla superficie cutanea per assicurarne il funzionamento ottimale. Nel 2020 questi piccoli grandi amici della pelle entreranno a far parte della skincare e saranno i protagonisti dei prodotti che prometteranno di preservare l’equilibrio della cute e migliorarne l’aspetto.

2) No alle ore piccole, sì al look da Bella Addormentata
Altro silenzioso ma prezioso alleato della pelle è il riposo, e dormire sarà trendy. Secondo Pinterest negli ultimi dodici mesi le ricerche di “metodi di ottimizzazione del sonno” sono aumentate del 116%: a far impennare le ricerche saranno stati di certo gli appassionati di beauty, che sanno come una bella dormita, che consente alle cellule di rigenerarsi e di prevenire squilibri nei livelli di umidità della pelle, sia cruciale per combattere inestetismi come occhiaie, carnagione spenta e gonfiori. Difficoltà a prendere sonno? Niente paura: si può ricorrere all’aromaterapia per distendere mente e corpo grazie alla fragranza del patchouli o della lavanda, oppure a un massaggio rilassante per una coccola capace di calmare le terminazioni nervose e distendere i muscoli.

3) Bellezza hi-tech per un’esperienza tailor-made
La beauty routine attingerà a piene mani dall’innovazione tecnologica. Via libera quindi a trattamenti avveniristici, dalla maschera led – che sfrutta i fotoni per stimolare la produzione di collagene – ai dispositivi diagnostici per monitorare l’impatto ambientale sulla pelle, passando per i campi elettrici a corrente pulsata creati dall’elettroporazione per far penetrare nel derma sostanze come l’acido ialuronico. In linea generale, il ricorso alla tecnologia sarà fondamentale per offrire un’esperienza altamente personalizzata, accuratamente calibrata in base al tipo di pelle, di capelli, all’età o alla beauty routine di ciascuno. In questo contesto non mancheranno all’appello i social media, dove si moltiplicheranno i filtri di realtà aumentata, che già adesso su Instagram permettono di divertirsi a sperimentare “senza impegno” beauty look creativi.

4) Ciglia e capelli a tutto volume
Nel 2020 capelli e ciglia sfideranno la forza di gravità. Treatwell ha rilevato che nel 2019 dal parrucchiere è stato boom di richieste per acconciature raccolte (+82%) e waves (+52%) e la volume-mania non darà segni di cedimento nemmeno nei mesi a venire. Anche lo sguardo sarà protagonista: le extension alle ciglia – le cui prenotazioni sono cresciute del 36% negli ultimi dodici mesi – anche quest’anno continueranno a essere un vero e proprio must per occhi da cerbiatta. La tecnica più cool sarà il Volume Russo, che restituisce un effetto “pluridimensionale” grazie all’applicazione di anche 8 ciglia artificiali su quelle naturali.

5) Verso una bellezza sempre più sostenibile
Gli effetti del cambiamento climatico stanno risvegliando le coscienze dei consumatori, influenzandone sempre più profondamente le abitudini, anche in fatto di bellezza. La domanda di prodotti beauty eco-sostenibili andrà di pari passo con la crescente volontà dei saloni e centri estetici di ridurre il proprio impatto ambientale per garantire un servizio davvero al passo coi tempi. Il colore che non passerà più di moda sarà dunque il green.

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