Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Beauty & Fitness

Bobbi Brown, il brand make up che ha ideato il nude look arriva in Italia

Nato nel '91 a New York, ha rivoluzionato il settore con i fondotinta per tutte le pelli

Le modelle con make up Bobbi Brown © Ansa
  • di Alessandra Magliaro
  • 16 ottobre 2019
  • 18:23

Bobbi Brown Cosmetics arriva in Italia, portando con sé il patrimonio e la storia di oltre 25 anni di un marchio beauty che ha una storia importante da raccontare. Non parliamo solo di rossetti e fondotinta, il beauty così come la moda sono delle lenti d'ingrandimento sociali, spesso anticipatori di costume. Per tantissimi anni in passato le donne afroamericane, così come le latine o le indiane, hanno avuto, con i colossi del beauty, difficoltà a trovare prodotti adatti al colore della propria pelle, pensati principalmente all'epoca per pelli 'bianche'. Utilizzare ad esempio dei fondotinta non adatti significa avere un viso 'mascherato', non essere se stessi, innaturale. Una gamma sufficiente di toni per tutti i colori di pelle è una conquista sociale recente. A Bobbi Brown, una make up artist diventata poi imprenditrice, si deve una spinta decisiva su questo tema, che oggi può sembrare irrilevante o meglio acquisito ma venti , trenta anni fa non lo era affatto. Piccoli marchi local sono sempre esistiti ovviamente (e non certo solo in America) ma qui parliamo dei brand più grandi, quelli che fanno pubblicità in tv o sui magazine, quelli che invitano a truccarsi in un modo o nell'altro: guardare questo tipo di messaggio e non avere la pelle 'bianca' è un qualcosa di discriminatorio, un gap. Stesso problema anche per truccare le modelle in passerella, non tutte ovviamente con la pelle chiara.

Nel 1991 a Soho a New York, Bobbi Brown, nata a Chicago 62 anni fa, ha fondato questa marca avendo come obiettivo di valorizzare la bellezza individuale e naturale e rendere sicure di se stesse tutte le donne, senza appunto nascondersi dietro 'maschere'. La gamma di 10 rossetti dai toni naturali per esaltare il colore naturale delle labbra e il fondotinta Skin Foundation Stick che si adattava al sottotono di ogni donna, ovvero la tonalità sottostante della pelle, sono state due piccole rivoluzioni del settore, apripista di tutto il tema 'nude look' e 'bellezza naturale' di cui oggi si parla tanto. Bobbi Brown che ama ripetere il suo slogan "Il segreto della bellezza è semplice - siate voi stessi" è una personalità molto nota in America, promotrice di campagne femminili, come la  Pretty Powerful del 2010, ispirata dalla sua convinzione che le donne siano belle anche senza trucco, ma che con il giusto trucco queste possano diventare meravigliose. La campagna fu la prima nell'industria della cosmesi a rappresentare delle foto "prima e dopo" delle donne coinvolte.

- Leggi l'inchiesta #ANSALifestyle su la diversità è un valore forte

Ora la gamma del brand Bobbi Brown Cosmetics a conduzione artistica, affermatosi tra i top anche a livello professionale per la moda, è completa tra prodotti make-up e skincare nel segno di una cosmetica di lusso ed è rimasto l' approccio personalizzato alle possibilità di trucco illimitate che permettono di creare un look perfetto, senza sforzo.


Le formule enfatizzano la naturale bellezza di una donna: il fondotinta si fonde e perfeziona per creare un aspetto fresco e uniforme su tutte le tonalità della pelle, il blush regala una luminosità fresca, i rossetti nude, luminosi o colorati complimentano il colore delle labbra e gli ombretti ad alta definizione garantiscono uno sguardo intenso. Un make-up che non maschera mai, colori che illuminano naturalmente, una linea skincare che nutre attraverso potenti ingredienti e texture lussuose che preparano la pelle per quello che viene dopo.

  • di Alessandra Magliaro
  • 16 ottobre 2019
  • 18:23

Condividi la notizia

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie