Il baffo a manubrio, o, come si dice in Italia alla "Francesco Giuseppe", è la nuova moda maschile che invaderà l'India nelle prossime settimane. Visti sino a poco tempo fa solo in alcuni film di Bollywood, dove caratterizzavano personaggi spavaldi, trafficanti, o poliziotti particolarmente arroganti, i baffi rigirati all'insù sono diventati in pochi giorni un omaggio al coraggio e al patriottismo, a imitazione di quelli sfoggiati da Abhinandan Varthaman, il pilota catturato durante il raid aereo indiano in territorio pachistano. Liberato dopo un giorno e mezzo di prigionia, Varthaman è già considerato un eroe.
Mentre numerosi negozi di barbiere hanno offerto tagli gratuiti a chiunque volesse i baffi in stile Abhinandan, sui social spopolano i selfie di centinaia di imitatori già acconciati alla maniera dell'eroe. Tra le aziende, la prima a cogliere il trend è stata la Amul, il marchio più diffuso di latticini: ha invaso le televisioni con un video ironico, Mooch, (baffi in hindi), che spazia dai ritratti dei maharaja ai più contemporanei poliziotti con moto e Rayban; e si conclude con una bambina, "decorata" anche lei con baffi bianchi, dopo avere bevuto una tazza di latte.
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