Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Beauty & Fitness

Cosmetica futura, è l'ora delle monoporzioni

Con il forever young sono i trend del momento

crema idratante mini size foto iStock. © Ansa
  • di Giulia Costetti
  • MILANO
  • 20 luglio 2018
  • 08:53

Personalizzata e digitale: sono i tratti della cosmetica 'del futuro', emersi durante la presentazione dell'ultima indagine congiunturale di Cosmetica Italia, l'associazione nazionale di imprese del beauty. Una cosmetica 'customizzata' e fatta a misura del consumatore. Per questo tra i trend evidenziati da un'indagine dell'Istituto Piepoli - che ha analizzato le abitudini e le preferenze di oltre 2mila consumatori e consumatrici - spiccano le "monoporzioni" e la cosmesi "forever young".
"Le monoporzioni sono una tendenza che potrebbe ritagliarsi uno spazio importante, come ha spiegato Sandra Bruno dell'Istituto Piepoli, e sono un packaging che consentirebbe al consumatore di avere, a parità di prezzo, 'customer experience' differenti".

E in un paese che 'invecchia', ci pensano creme, oli e sieri di bellezza a rendere più giovani le persone, la cosiddetta cosmetica 'forever young'. Le consumatrici più mature cercano prodotti per la cura della pelle frutto di innovazioni sempre più avanzate, dai prodotti anti-età classici fino a quelli che simulano gli effetti della chirurgia estetica -, hanno un elevato potere di spesa e spesso sono poco interessate alla questione ecologica.
I millennials, invece, si confermano consumatori del 'web': cercano prodotti innovativi e acquistano principalmente in rete. E' questo il canale che più di tutti sta crescendo dal punto di vista delle vendite: su e-commerce si acquistano sempre più spesso prodotti che già si conoscono e che sono già stati utilizzati, in particolare prodotti per la detenzione e la cura del viso (circa il 22% degli acquisti in rete), i cosmetici per il viso (18%) e i profumi (14%).
La cosmetica 'del futuro', infine, sarà sempre più green: "c'è una tendenza, già sviluppata a livello internazionale e che si sta diffondendo anche in Italia, ad essere attenti non solo ai principi attivi ma all'intera filiera", ha spiegato Sandra Bruno dell'Istituto Piepoli. "Sono attenti anche al packaging, alla sostenibilità del processo produttivo e al riciclo". E in effetti i dati del 'Beauty Trend Watch' del Centro Studi di Cosmetica Italia confermano questa tendenza: il fatturato green nel 2017 sfiora il miliardo di euro, pari al 9,5% del fatturato cosmetico italiano (10 miliardi e 950 milioni di euro).
"L'indagine ha registrato l'attenzione delle imprese ai mutati bisogni del mercato, evidenziando strategie e attività sempre più orientate all'ingaggio digitale e alla pianificazione allargata all'intera filiera - ha spiegato Gian Andrea Positano, responsabile Centro Studi Cosmetica Italia - Uno sguardo alle future strategie sottolinea la rilevanza dei temi legati alla sostenibilità, al 'green' e alla personalizzazione e specializzazione dell'offerta".

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie