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Beauty & Fitness

Da balsami alle creme, è boom di acquisti per maschi e single

A Cosmoprof il trend, più che consumo per uomini è rito

Cosmoprof © ANSA
  • Redazione ANSA
  • 18 marzo 2018
  • 19:17

'Sdoganato' da tempo il tema della crema per uomini, ora per tutta la cosmetica è boom maschile. Spendono di più, specie i single giovani (o di ritorno) e per loro più che mero consumo la bellezza, tra lozioni, prodotti da barba, balsami e gel, è un rito.
Al Cosmoprof in corso a Bologna la tendenza è evidente. L'agenzia di comunicazione Klaus Davi ha stimato dopo aver intervistato 50 responsabili marketing e titolari delle aziende espositrici, che sul mercato italiano esistono almeno 34 marche diverse di schiuma da barba e 76 di dopo barba. I profumi maschili sono oltre 100 mentre i prodotti per capelli oltre 87. Un uomo appassionato di creme per il viso può contare su 79 variazioni mentre abbondano i gel anti brufoli (22 marche censite), il siero per viso (15), le creme aromatiche per il corpo (33), balsami (oltre 50), creme anti macchie (12 solo per gli uomini), creme riscaldanti e chi più ne ha più ne metta.
A fare la parte del leone nell'acquisto di prodotti di bellezza maschili sono i single fra i 18 e i 55 anni. Quindi giovani, giovani adulti ma anche single di ritorno, separati o divorziati, che puntano a un miglioramento della propria immagine. Le donne single consumano nettamente più degli uomini, ma il settore maschile ha tassi di crescita più vistosi. Secondo la ricerca, il single spende ben il 22% in più per la propria estetica. Lo sa bene il gigante mondiale dell' e-commerce cinese Alibaba che si è inventato la giornata mondiale dei single in cui la vendita di prodotti estetici ha fatto la parte del leone, si stima oltre il 33% del totale! Hanno idee chiare i big della bellezza presenti al Cosmoprof che non sono affatto sorpresi dai dati. Per Mario Forino Gallo co-titolare del gruppo Pool Service "gli uomini sono più disposti a spendere delle donne e hanno sviluppato consapevolezza e cultura della cosmetica". Dello stesso avviso Alessandro Rosso Responsabile Marketing Lisap "l'uomo è tendenzialmente più selettivo e meno soggetto alle mode". Non ha dubbi Chiara Fusaro, marketing manager di Italy Hair Fashion "al di là del sesso, gli italiani sono sempre trend setter nel mondo per l'estetica e la moda. Per questo c'è una forte attenzione all'immagine, intesa però in primo luogo come benessere interiore. Forse le persone single possono avere qualche motivazione in più di acquisto ma comunque punta su un miglioramento della propria immagine anche chi vive in coppia. Sono qualità che ci vengono riconosciuto internazionalmente." Elena Desidera direttore marketing presso la Pettenon cosmetici osserva "la bellezza non è piu solo un mero consumo ma un rito. Per questo noi abbiamo linee dedicate al mondo della barba, al modo dei capelli con una gamma molto ampia di colori. Forse i rituali dei single sono diversi, ma la sostanza non cambia : il benessere nasce dallo star bene con se stessi e nell'osservare certe abitudini." Per Gloria Venturino, brand manager di Athenas "ci sono già prodotti beauty multifunzione. Penso agli anti macchia depigmentatenti per esempio" D'accordo Luigi Bergamaschi , Ad Erbolario: " C'è stato un 'cambio di passo'. L'uomo prima delegava alla donna certi acquisti e ora invece sceglie sempre più spesso da solo. Certo non siamo ai livelli di consumo femminili, ma qualcosa sta cambiando e molto in fretta. Certe insicurezze sono scomparse".
Nico Parnazzini la cui famiglia controlla una eccellenza del made in cosmetico come la Nuova Fapam parla di un consumatore in generale più attento all'ecologia: "si fa largo la consapevolezza ambientale con colori senza ammoniaca, e prodotti per il cuoio capelluto a base di oli essenziali". Gli fa eco Paolo delle Piane direttore marketing strategico di HSA "i nostri prodotti suggeriscono un vero e proprio stile di vita. La cosmetica è sempre piu legata alla salute". Un colosso come Equilibra, dice Marco Bianco sales Manager, "si rivolge a tutti, leit Motiv resta la qualità e il rispetto dell'etica. Noi per esempio ci siamo molto impegnati contro la violenza sul tutto il territorio e i consumatori hanno recepito.
"Non ha dubbi Andrea Dodi amministratore delegato de Il Gabbiano: "oggi comprando un nostro prodotto sai perfettamente che percorso ha fatto. Il consumatore è estremamente informato e attento alla qualità. Si informa nel dettaglio e poi sceglie. La credibilità di un messaggio e di un prodotto sono fondamentali, soprattutto quando si parla di bellezza e di salute".

 

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