Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
  • Pirelli: Calabrò, fabbrica simbolo delle trasformazioni
ANSAcom

Pirelli: Calabrò, fabbrica simbolo delle trasformazioni

Fondazione Pirelli coltiva la storia e diffonde cultura impresa

ANSAcom

MILANO, 05 GIU - Un compleanno, un libro un concerto. Così la Fondazione Pirelli festeggia i 10 anni di cultura d'impresa. Voluta da Marco Tronchetti Provera, con la mission di essere "l'archivio di oggi", la Fondazione nasce nel 2008 per salvaguardare e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale, storico e contemporaneo dell'azienda.

"Abbiamo una lunghissima storia alle spalle, noi coltiviamo la storia", afferma il direttore della Fondazione Pirelli, Antonio Calabrò,  in occasione della presentazione de "il Canto della fabbrica", libro ispirato alla storia dello stabilimento di Settimo Torinese, sulla scia del brano musicale commissionato dalla Fondazione al compositore Francesco Fiore. "Siamo convinti che industria è cultura -sottolinea-. La cultura politecnica, la ricerca, la scienza, ma anche le persone, il lavoro degli scrittori, che raccontano la fabbrica e lì trovano il punto più alto della modernità e delle trasformazioni economiche e sociali".

Settimo Torinese "è la fabbrica tecnologicamente più avanzata di Pirelli. L'abbiamo fatta progettare a Renzo Piano con l'idea di fare una fabbrica efficiente, luminosa, sicura e con una grande sostenibilità ambientale. Con robot, centri di ricerca e tecnologie avanzate", spiega Calabrò, aggiungendo che "la fabbrica è molto cambiata nel tempo. Ci siamo chiesti che musica abbia la fabbrica digitale e come si possa raccontare. Così i musicisti sono venuti a Settimo, hanno vissuto lì e hanno ricavato i suoni della contemporaneità, scoprendo anche un universo diverso dall'idea dello stereotipo della fabbrica, brutta e sporca fumosa".

In collaborazione con:
Pirelli

Archiviato in


Modifica consenso Cookie