Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
  • Moda: per acquisto occhiali preferito il negozio a online
ANSAcom

Moda: per acquisto occhiali preferito il negozio a online

A Mido la ricerca su abitudini consumatori di 4 Paesi

MILANO ANSAcom

Nel mondo dell'eyewear i consumatori prediligono ancora l'acquisto in negozio anche se cresce quello sul web, soprattutto in Paesi come il Giappone dove l'incremento è a doppia cifra. Lo rileva la ricerca Optical Monitor, giunta alla nona edizione, presentata a Mido, la fiera internazionale dell'occhialeria che si tiene dal 23 al 25 febbraio alla fiera di Milano Rho. La ricerca ha indagato le abitudini di acquisto di occhiali ed i trend tra quasi 5000 consumatori di Cina, Russia, Stati Uniti e Giappone. Chi compra occhiali guarda prima di tutto alla qualità, passa in secondo piano il brand che rimane di primaria importanza solo per i consumatori cinesi dove è il prodotto a dettare lo status symbol. Per quanto riguarda invece la segmentazione dei consumatori i gruppi principali, che rappresentato il 55% del mercato, sono i Sunglasses Lovers, persone di successo che sono attenti alla propria immagine, e gli Young Fashion Hunters, i giovani che concentrano il budget a loro disposizione, seppure limitato, nella ricerca di nuove tendenze.

Con la terza edizione del Mido Outlook si è fatto invece il punto sulla situazione del mercato globale dell'ottica e sulle aspettative nel futuro. Le oltre 1320 aziende intervistate da Grs, provenienti da 98 paesi, considerano la situazione di mercato attuale stabile. La nota positiva è che oltre la metà dei coinvolti (53%) ha fiducia nel futuro, soprattutto in America e Oceania. Per quanto riguarda invece le criticità, tutti gli intervistati vedono gli aspetti fiscali, burocratici e regolatori, i prezzi di vendita e il costo del lavoro, come le maggiori sfide a cui far fronte. L'export rimane un fattore fondamentale per le aziende, il 40% di esse genera oltre la metà dei propri ricavi all'estero. Gli Usa sono il paese che conta più reti nel mondo, mentre la Cina è considerato quello su cui scommettere in futuro.

"L'occhialeria è una tradizione italiana, che oggi con i grandi marchi e con le piccole e medie imprese del settore è leader nel mondo", ha commentato Dario Galli, vice ministro allo Sviluppo Economico, in visita a Mido.

In collaborazione con:
Mido

Archiviato in


Modifica consenso Cookie