Cresce la produzione di occhialeria in Italia: nel 2018 è stata di 3,8 miliardi, in crescita del +1,6% rispetto al 2017. Si tratta di un settore "che cresce più del Paese", come è stato sottolineato durante la conferenza stampa di presentazione di Mido, la fiera dell'eyewear che si tiene dal 23 al 25 febbraio alla fiera di Milano-Rho, dove sono stati illustrati i dati economici del settore.
Buone sono anche le prospettive sul fronte occupazionale: gli occupati nel settore dell'occhialeria sono cresciuti di circa 400 unità nel 2018, con 17.673 addetti, in crescita del 2,3% rispetto all'anno precedente. "Si tratta di un dato incoraggiante - come ha sottolineato Giovanni Vitaloni, presidente di Mido e Anfao, l'Associazione nazionale fabbricanti articoli ottici -, il settore è dinamico e ci sono investimenti anche da grandi gruppi industriali". Le esportazioni, che assorbono circa il 90% della produzione del settore, sono in leggera crescita nel 2018 con un +1,1% e una valore di 3,7 miliardi di euro. La bilancia commerciale dell'occhialeria italiana continua ad essere in attivo con 2,7 miliardi di saldo export-import nel 2018. L'industria italiana "deve spingere sempre più sull'export - ha aggiunto il presidente di Ice, l'agenzia per l'internazionalizzazione delle imprese italiane, Carlo Ferro -, anche per far fronte a una domanda interna che è in rallentamento". Il mercato interno nel 2018 ha infatti subito "una ulteriore battuta d'arresto", come è stato sottolineato, con una flessione dello 0,8% in valore a livello complessivo. Anche i consumi registrano un segno negativo complessivo con il -0,7% per un valore complessivo di circa 2,9 miliardi. A soffrire di più sono occhiali da sole e montature (-4,9% e -4,6%).
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Mido