Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Francesca Lavazza, arte per costruire nuove comunità

Collaborazione con Guggenheim. A Torino museo luogo connessioni

NEW YORK ANSAcom

"Il Guggenheim è un luogo di connessioni. Un luogo che permette un'esperienza culturale piena e appagante in cui l'arte rappresenta la scintilla di un processo generativo che abbraccia la visione della società", ha detto Francesca Lavazza, membro del board del colosso del caffè e Trustee del Guggenheim, oggi al museo newyorchese per l'inaugurazione di "Artistic License", la nuova mostra allestita, complice la rivisitazione delle collezioni da parte di sei artisti contemporanei, per celebrare i 60 anni della rotonda di Frank Lloyd Wright.
Per Lavazza è la sesta collaborazione con il Guggenheim, inaugurata con la grande mostra sul Futurismo del 2014. "Condividiamo con il Guggenheim questa vocazione alla costruzione di nuove comunità. Spazi aperti, pensieri aperti, mentalità aperta. Così come il Guggenheim ha portato più in là l'idea di museo come luogo di creazione, oltre che di conservazione, così Lavazza ha portato più in là l'idea di luogo di lavoro con Nuvola, il nostro nuovo quartiere generale, con la volontà di creare un luogo che connettesse persone, idee, esperienze", ha detto Francesca Lavazza.
"Per noi - ha aggiunto l'imprenditrice italiana - il valore della condivisione diventa il punto di partenza della nostra nuova esperienza industriale. Come azienda, stiamo abbracciando sempre di più l'idea dell'impresa come un portale aperto al mondo. Nuvola, infatti, è sia un edificio fisico che l'espressione della visione della famiglia Lavazza, un luogo che ci unisce ai paesi dove operiamo. Qui le radici del nostro passato incontrano i nostri obiettivi di costruzione del futuro, basato sulla connessione e sulla responsabilità".
Seguendo questa stessa idea, l'impresa torinese ha aperto nel complesso progettato da Cino Zucchi il suo museo (disegnato da Ralph Appelbaum), un progetto di cui Francesca ha seguito lo sviluppo con le cugine Antonella e Manuela grazie anche all'esperienza e alle conoscenze apprese dalle tante collaborazioni con il mondo dell'arte e, in particolare, grazie alla prestigiosa posizione nel Board of Trustees del Guggenheim: "Un'opportunità che mi ha permesso di imparare molto e sviluppare tantissime relazioni con le migliori istituzioni culturali in giro per il mondo".

In collaborazione con:
Lavazza

Archiviato in


Modifica consenso Cookie