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Rughe temute dalle italiane, cellulite complesso superato

Aumenta consumo creme e maschere antietà, report Cosmetica Italia

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BOLOGNA - Questo è l'anno degli 'antirughe'. Dopo un periodo di minore interesse e di consumi in calo per questa categoria di prodotti cosmetici, le italiane hanno fatto incetta di creme e sieri nutrienti per il viso, maschere super-idratanti e liftanti e prodotti concentrati per il contorno occhi, l'area che per prima svela l'età. Attesta la ritrovata abitudine di prendersi cura della pelle del viso e la paura di invecchiare l'associazione nazionale delle imprese cosmetiche, Cosmetica Italia, nel report presentato dal Centro Studi al Cosmoprof, fiera dell'estetica in corso alla fiera di Bologna. Se per le maschere di trattamento sono stati spesi 61 milioni di euro nell'ultimo anno (+21,9% rispetto al precedente), e per i prodotti per il contorno occhi 138 milioni di euro (+7,2%), per le creme antirughe e anti-età sono stati spesi 632 milioni di euro (+2,3%).
Il viso è il fulcro del fascino tanto che anche il consumo di rossetti e lucidalabbra è cresciuto del 6,9%. Meno crucci invece per i problemi estetici del corpo. Continua infatti a calare l'interesse verso le creme anticellulite e rassodanti che registrano un calo del 5,1% con consumi che si attestano sui 74 milioni di euro. O le rotondità e la pelle buccia d'arancia sono meno un cruccio oppure le donne credono meno nelle promesse di creme e gel snellenti.

In collaborazione con:
Cosmetica Italia

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