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Studenti e "reinventano" pubblicità

Studenti e "reinventano" pubblicità

Progetto Miur-ANSA con Zai.net e Dpo al Vittoria Colonna

30 maggio 2017, 20:22

Redazione ANSA

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- RIPRODUZIONE RISERVATA

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- ROMA - Studenti e studentesse reinventano le pubblicità sessiste, riproponendole in una nuova chiave, magari ironica. E' quanto è avvenuto nei licei Vittoria Colonna di Roma e Frisi di Milano, grazie al progetto "Educare alla legalità e alla parità di genere" finanziato dal Miur e dal Dipartimento per le Pari Opportunità e realizzato dall'ANSA e dalla Fondazione Sotto i Venti in partnership con Zai.net.
    I ragazzi e le ragazze sono stati coinvolti in una attività di Osservatorio sull'immagine della donna nei media e sulle pubblicità sessiste e hanno offerto le proprie idee le proprie proposte per superarli. "Nella pubblicità 'La storia è la stessa è l'energia che cambia' - scrivono le ragazze della 4 E del Vittoria Colonna di Roma - possiamo notare le immagini sessiste che vi sono raffigurate: la donna dell'altro secolo che cucina e la donna della tecnologia che fa la medesima cosa, stavolta con macchinari moderni. La realtà è che è la mentalità dell'uomo a restare la stessa, non la storia, poichè una visione discriminatoria delle donne non dovrebbe nemmeno essere chiamata tale. Questa pubblicità è sessista e inverosimile in quanto, al giorno d'oggi, non sono solo le donne a svolgere questi compiti ma anche gli uomini. Infine, crediamo che questa pubblicità che ritrae solo donne potrebbe essere resa meno discriminatoria nei confronti del genere femminile introducendo una figura maschile di supporto oppure uscendo dal contesto delle mansioni domestiche".
   

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