Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al Da Vinci Maccarese si impara a teatro

Al Da Vinci Maccarese si impara a teatro

Protagonisti vittime della criminalità. Incontri con il cast

ROMA, 28 ottobre 2017, 14:59

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il teatro come strumento di educazione alla legalità: anche l'Istituto di istruzione superiore Leonardo Da Vinci di Maccarese (Roma) ha aderito a "Il palcoscenico della legalità", progetto sperimentale attivo in quattro regioni italiane (Lombardia, Lazio, Campania e Sicilia) e nato dall'incontro con familiari di vittime della criminalità organizzata.
    Alcune classi del liceo classico - si legge nel sito dell'istituto - hanno assistito allo spettacolo teatrale "Dieci storie proprio così" di Giulia Minoli per la regia di Emanuela Giordano, che ha per protagoniste vittime della criminalità organizzata. I ragazzi e gli insegnanti hanno anche incontrato il cast e gli autori in classe, per parlare di etica e del ritorno positivo che un comportamento che ne rispetti i principi ha in termini di crescita economica e di sviluppo sociale. Attraverso giochi di ruolo, esercizi di concentrazione, di ascolto dell'altro, di condivisione dello spazio e della parola, gli studenti hanno ragionato su cosa accadrebbe se l'interesse privato diventasse l'unica forma di coesistenza umana e si sono chiesti quali fossero le alternative a questa scelta.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza