Bussetti, 100mln contro il cyberbullismo

'La tecnologia sia un'alleata dell'apprendimento'. Task force di 120 prof

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 23 LUG - "La tecnologia deve essere un'alleata dell'apprendimento e della crescita dei nostri giovani. Dobbiamo guidarli in questo percorso di conoscenza. Solo così possiamo prevenire fenomeni come il cyber-bullismo e costruire società giuste, dentro e fuori la rete. È per questo che oltre ai 35 milioni nel Piano Nazionale Scuola Digitale stanziati a dicembre 2018, abbiamo stanziato oltre 100 milioni di euro da investire per la creazione di nuovi laboratori per le discipline STEM all'avanguardia della tecnologia, ambienti didattici innovativi e nuove biblioteche". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Marco Bussetti, durante la sua audizione in Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza nell'ambito dell'indagine su bullismo e cyberbullismo.
    "E poiché senza buoni maestri non esiste innovazione - ha sottolineato - abbiamo istituito le équipe formative territoriali, una task force di 120 docenti. Il bando è stato pubblicato lo scorso 11 luglio sul sito del Ministero. La selezione sarà completata entro il mese di settembre, a partire dal quale i docenti scelti aiuteranno le scuole nello sviluppo e nella diffusione di soluzioni per la creazione di ambienti digitali con metodologie innovative e sostenibili. Promuoveranno l'innovazione metodologico-didattica, lo sviluppo di progetti di didattica digitale, cittadinanza digitale, economia digitale, educazione ai media. Supporteranno la progettazione e realizzazione di percorsi formativi laboratoriali per docenti sull'innovazione didattica e digitale. Documenteranno le sperimentazioni in atto nelle istituzioni scolastiche, nel campo delle metodologie didattiche innovative".
    Bussetti ha ricordato che proprio sulla formazione dei docenti il ministero ha investito "20 milioni per le metodologie didattiche innovative, il pensiero computazionale, le STEM, l'educazione all'imprenditorialità e l'utilizzo delle nuove tecnologie".(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA