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Cellulare in aula,1 su 2 lo usa con prof

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Arriva la proposta di legge che vieta di usare device personali

ROMA, 26 gennaio 2019, 08:23

Redazione ANSA

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wifi wi-fi internet stazione viaggio giovani erasmus interrail selfie cellulare iphone - fonte: EC © ANSA/EC

wifi wi-fi internet stazione viaggio giovani erasmus interrail selfie cellulare iphone - fonte: EC © ANSA/EC
wifi wi-fi internet stazione viaggio giovani erasmus interrail selfie cellulare iphone - fonte: EC © ANSA/EC

Arriva la proposta di legge che vieta a studenti e professori di utilizzare i device personali. Un vero e proprio cambio di direzione rispetto all'apertura verso gli smartphone a scuola (per scopi didattici) che il Miur aveva dimostrato appena un anno fa. Ma, secondo una ricerca di Skuola.net, nelle classi smartphone e tablet in classe sono già una realtà consolidata: nel 56% dei casi l'uso è didattico e controllato dai prof. Anche se, va detto, qualcuno lo adopera "clandestinamente" per chattare o giocare. Secondo quanto anticipato dal Messaggero, nelle nostre scuole, molto presto, per smartphone e tablet potrebbe non esserci più spazio. UCosì appare quello avanzato da una proposta di legge di Forza Italia, a firma dell'ex ministro Mariastella Gelmini. A cui si è accodata un'altra proposta della deputata della Lega Giorgia Latini. Lo spunto è il ripristino dell'educazione civica obbligatoria in tutti i livelli scolastici un testo in discussione in commissione Cultura alla Camera. "È vietata l'utilizzazione dei telefoni mobili e degli altri dispositivi di comunicazione elettronica da parte degli alunni all'interno delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo e di secondo grado e negli altri luoghi in cui si svolge l'attività didattica", eccolo il passaggio cruciale della proposta.
    Un'integrazione al D.Lgs. 1994/297 - il Testo Unico sull'istruzione - che di fatto lascia fuori dalla porta (salvo casi eccezionali e per esigenze particolari, tra cui quelle didattiche) i device personali, compresi quelli dei docenti.
    L'ipotesi è quella di lasciare i cellulari in presidenza e per le chiamate di emergenza far riferimento alla segreteria. In più, si rimarca la necessità di promuovere anche "attività di sensibilizzazione degli alunni su diritti e doveri connessi all'uso di Internet e degli altri strumenti digitali, nonché progetti per prevenire e contrastare il bullismo informatico".
    Skuola.net ricorda che, appena un anno fa, il Miur aveva divulgato un decalogo con le istruzioni pratiche per disciplinare i device personali in classe e integrarli nella didattica. Un'idea lanciata dall'allora ministra Valeria Fedeli.
    Ma ora il Governo sembra andare in una direzione diversa, creando non pochi problemi alla quotidianità delle scuole.
    Perché, come mostra un recente sondaggio del portale Skuola.net, più della metà dei ragazzi (56%) dice di usare già il cellulare durante le lezioni: in 1 caso su 10 sono tutti i professori a cercare di sfruttare gli smartphoneper rendere le spiegazioni più coinvolgenti; il 47% di loro, invece, si deve accontentare solo di alcuni docenti che credono nelle potenzialità delle nuove tecnologie per l'accrescimento della cultura personale.
    Ma, nello specifico, che uso se ne fa? A più di 1 ragazzo su 3 - il 36% - viene chiesto di accenderli per approfondire le spiegazioni; nel 13% dei casi per usare App durante lezioni e compiti in classe; la stessa percentuale (13%) lo sfrutta per prendere appunti e organizzare lo studio. Ma è anche vero che, in tantissimi, aggirano costantemente i divieti (già esistenti): il 16%chatta con gli amici, il 13% controlla i social network, il 12% naviga su Internet, il 4% cerca le soluzioni ai compiti in classe, la stessa quota (4%)gioca. Come potrebbe cambiare, quindi, la vita tra i banchi di scuola? Il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti ha cercato di tranquillizzare studenti docenti e famiglie: "L'utilizzo dei device per quanto riguarda la didattica è uno strumento fondamentale e quindi sono a favore al loro uso ma soprattutto ho fiducia nei nostri studenti. Credo molto nel loro senso di responsabilità sull'uso consapevole di questi strumenti ai fini di un migliore apprendimento. Condanno invece in maniera decisa l'uso per altri fini".
   

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