Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fake news, la reputazione diventa misurabile con Crop News

Fake news, la reputazione diventa misurabile con Crop News

Arriva periodico sui profili reputazionali. Fara,così meno falsi

ROMA, 19 gennaio 2018, 13:21

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

È possibile sottrarre la reputazione alle fake news, alle manipolazioni del web, alle false identità che circolano sulla rete? Non solo è possibile ma la reputazione è anche misurabile sulla base di dati oggettivi e controllabili e si promuoverà su una nuova testata online che potrà contare su 42.000 collaboratori.
    È stato questo il tema al centro del convegno "Una nuova professione nell'Infosfera: come trasformare la reputazione in un asset strategico", tenuto oggi a Roma alla Camera e organizzato da APART, Associazione Professionale Auditor Reputazione Tracciabile.
    Nel corso dell'evento è stato presentato il periodico online CROP NEWS (Cronache Reputazionali Oggettive Personalizzate) che promuoverà i profili reputazionali a favore di se stessi, rigorosamente documentati e certificati, di persone, imprese, enti e istituzioni che in maniera trasparente e oggettiva si faranno calcolare il rating reputazionale.
    Per misurare la reputazione è stato elaborato da Mevaluate Holding Ltd (Ireland) un sofisticato algoritmo, validato da un comitato etico mondiale, che individua il rating da attribuire ad ogni profilo sulla base di documenti oggettivi e controllati.
    "Il rating reputazionale - ha detto il professor Domenico Marino, componente dell'Agenzia per l'Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri - è sicuramente una delle innovazioni sociali che possono contribuire a migliorare il livello di trasparenza, il grado di legalità e la qualità complessiva della vita. L'introduzione di questo strumento di certificazione faciliterebbe le transazioni, migliorerebbe la qualità dei servizi, permetterebbe una discriminazione effettiva dei prezzi sulla base di criteri di qualità certificati". "Quando la reputazione di un individuo incontra la giurimetrica - ha osservato il presidente di Eurispes, Gian Maria Fara - il terreno di azione dei professionisti del falso si restringe. L'ipotesi di costituzione di un nuovo Osservatorio Eurispes su questo tema ci ha trovato subito entusiasti".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza