Università: Cei e Crui firmano Manifesto

Firma di Mons. Russo e del presidente della Crui Manfredi

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 13 MAG - Essere "insieme attori ed alleati" per affrontare le nuove sfide e favorire iniziative di collaborazione sia a livello nazionale che territoriale. E' questo il pilastro centrale del "Manifesto per l'Università", un testo congiunto che mercoledì 15 maggio mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI, e il prof. Gaetano Manfredi, Rettore dell'Università degli studi di Napoli "Federico II" e Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), firmeranno presso la sede della CRUI, in piazza Rondanini, 48 a Roma.
    Il "Manifesto per l'Università" si apre con una serie di punti riguardanti l'identità dell'Università su cui CEI e CRUI esprimono concordanza di vedute. Fra questi: il diritto all'educazione e alla cultura; l'Università come comunità di studio, di ricerca e di vita; la necessità di promuovere una cultura del dialogo e della libertà. Altri temi oggetto di interesse riguardano l'umanesimo solidale, l'autonomia e la sussidiarietà, l'integrazione delle competenze e la cultura digitale. Per dare sostanza a questi temi, l'accordo punta alla costruzione di reti, al fine di promuovere la cittadinanza globale e lo sviluppo sostenibile.
    In questo quadro, CEI e CRUI riconoscono il valore della collaborazione reciproca, nel rispetto delle specifiche finalità, mediante azioni quali lo scambio di esperienze, la promozione di iniziative e progetti sui temi del "Manifesto", compresi accordi e protocolli fra le Università e le Diocesi italiane, e il rilancio della "terza missione" dell'Università.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA