Dibattiti sull'Ue con 'Memo4Europe'

Si terranno in 3 atenei. Con Berlinguer, De Gasperi e Rubbia

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 25 FEB - Una giornata dedicata all'Europa in un confronto generazionale che collega tutta l'Italia.
    Memo4Europe è l'evento nazionale che oggi, mercoledì 27 Febbraio mette in rete l'Università degli Studi di Torino, la Sapienza Università di Roma, l'Università Federico II di Napoli, insieme a migliaia di altri studenti delle scuole superiori di II grado.
    I tre incontri si sono tenuti in contemporanea dalle 9.30 alle 12.30, creando un unico grande dibattito condiviso tra le sale e trasmesso all'esterno in diretta. Inoltre, il collegamento in streaming fra le tre sedi ha permesso di confrontarsi e discutere sull'Europa di ieri, oggi e domani. La giornata ha testimonial d'eccezione che hanno dialogato con i giovani rispondendo e rivolgendo loro domande: Luigi Berlinguer, già Ministro della Pubblica Istruzione, dell'Università e della Ricerca scientifica e tecnologica, Maria Romana De Gasperi, primogenita di Alcide De Gasperi e Presidente Onorario dell'omonima Fondazione, Carlo Rubbia, Nobel per la fisica e senatore a vita. In ciascun Ateneo, attraverso la testimonianza dei protagonisti e le domande degli studenti, un pubblico di giovanissimi ha dato vita a un dialogo e uno scambio di visioni e testimonianze tra chi ha vissuto il sogno fondante dell'Unione Europea e chi ne vive la quotidianità, costruendone il futuro.
    Presenti anche i giovani della cosiddetta generazione Erasmus, studenti Italiani ed Europei dell'Erasmus Student Network a raccontare la loro esperienza.
    L'evento è stato trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma www.memo4europe.it, sui canali social delle Università che ospitano gli eventi, e sul sito www.noisiamofuturo.it, il social journal degli studenti italiani. A Roma, nei locali della Sala degli Organi Collegiali del Palazzo del Rettorato della Sapienza, in contemporanea con l'evento, è stata allestita la mostra 'Unione Europea. Storia di un'amicizia: Adenauer, De Gasperi e Schuman' realizzata dalla Fondazione De Gasperi. La mostra rimarrà aperta tutto il giorno dalle 9,30 alle 18,00.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA