Turismo: da lunedì navi da crociera vicine a Portofino

Il borgo vip aveva perso sbarchi a causa del decreto Salva Coste

Redazione ANSA PORTOFINO (GENOVA)

(ANSA) - PORTOFINO (GENOVA), 2 LUG - Da lunedì prossimo navi da crociera più vicine a Portofino grazie all'entrata in vigore della nuova ordinanza dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Santa Margherita Ligure che prevede l'avvicinamento alla costa del punto di fonda delle navi facilitando lo sbarco di turisti.
    Si chiude così un iter iniziato dopo che il decreto Salva Coste Passera-Clini, emanato dopo il naufragio di Costa Crociere all'isola del Giglio, aveva allontanato da tutte le coste le navi passeggeri penalizzando posti come Portofino che si erano visti annullare quasi la metà degli sbarchi stagionali proprio a causa della lontananza del punto di fonda dalla costa.
    Tra le misure introdotte dall'ordinanza, oltre alla creazione di un sistema di rotte obbligate per l'avvicinamento o l'allontanamento dalla rada, l'installazione di due nuovi segnalamenti marittimi studiati per evidenziare i limiti della zona di ancoraggio e dotati di trasmettitori di posizione sul sistema navale Ais. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA