(ANSA) - PALERMO, 10 DIC - Comincia a diffondersi nei
ristoranti l'uso di contenitori anti-spreco per conservare il
cibo non consumato. È questo uno dei primi risultati della
campagna di sensibilizzazione "Attenzione allo spreco", lanciata
ad Expo dalla Tecnobox di Carini (Palermo). L'azienda - che si
occupa del confezionamento di alimenti - ha già distribuito i
duemila doggy bag prodotti in Air-Box: materiale brevettato a
livello mondiale, riciclabile al 100%, adatto sia per cibi umidi
che secchi.
"Ci sono arrivate richieste da tutta Italia - dice Marcello
Trapani, amministratore unico Tecnobox - L'aiuto dei ristoratori
è fondamentale per far capire ai consumatori che non deve essere
imbarazzante portarsi a casa gli avanzi dei pasti, altrimenti
destinati alla spazzatura".
Alla campagna "Attenzione allo spreco" ha aderito pure il
Comune di Gibellina (Tp) che, al fine di limitare lo spreco di
cibo, ha introdotto tramite regolamento uno sconto sulla parte
variabile della tassa sui rifiuti per gli esercenti che
propongono i doggy bag. "Questa e altre iniziative - sottolinea
Trapani - come quella del 'family bag', presentata oggi a Padova
dal sottosegretario all'Ambiente Barbara Degani, rappresentano
la giusta via per contrastare lo spreco di cibo. Un fenomeno
molto diffuso in Italia, dove mediamente ogni cittadino butta
nel bidone della spazzatura 76 chili di prodotti alimentari in
un anno".
"Come azienda che opera a supporto del comparto alimentare -
conclude l'amministratore unico della Tecnobox - siamo pronti a
collaborare con ministero dell'Ambiente e Conai per sostenere il
progetto 'family bag', mettendo a disposizione i contenitori
anti-spreco progettati assieme all'Università di Palermo".
(ANSA).
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30 ott. 2015