Al Cluster Biomed premio Heritage Award

Riconoscimento per avere raccontato interculturalità

Redazione ANSA PALERMO
(ANSA) - PALERMO, 31 OTT - Il Cluster BioMediterraneo ha ricevuto il premio Class Expo Pavilion Heritage Awards, destinato ai padiglioni e protagonisti di Expo, che hanno saputo meglio interpretare e comunicare il tema dell'Esposizione Universale, lasciando così la migliore eredità per le nuove generazioni, in termini di impatto, interesse, cambiamenti delle abitudini di consumo e rispetto per quanto il pianeta produce, sul tema Nutrire il Pianeta Energia per la Vita.

Il Cluster Biomediterraneo viene quindi premiato per essere stato il Cluster che meglio ha rappresentato e raccontato lo spirito della cucina mediterranea, il valore e il significato del confronto interculturale e dell'incontro tra popoli, della compresenza e dell'integrazione.

Il premio è stato ideato da ClassEditori e Laureate International University, network di ottanta università nel mondo (presieduta da Bill Clinton), con l'apporto scientifico della Wold Association of Agronomist e Ibm.

Si tratta in realtà di un doppio premio per il Cluster Biomediterraneo, al contenuto e al contenitore; è stato infatti premiato anche Cherubino Gambardella, Responsabile scientifico del Biomed.

Tra i 17 padiglioni e paesi premiati, su un totale complessivo di 147 che hanno partecipato all'Esposizione Universale, per il maggior contributo al progresso e alla elevazione della dignità umana, attraverso quanto esposto durante i sei mesi e quanto lasceranno in eredità all'umanità figurano anche, tra gli altri, l'Angola e il Padiglione Zero, curato da Davide Rampello.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi