Pesca, festa isole siciliane a Expo

Da venerdì a lunedì prossimi degustazioni ed eventi

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 22 OTT - Il mare e la pesca delle isole siciliane saranno protagonisti da venerdì a lunedì prossimi a Expo 2015 nel padiglione Cluster Biomediterraneo.

Quattro giorni di eventi, attività e degustazioni per promuovere il mare come tradizioni, mare come gente, mare come cultura, mare come gastronomia, mare come divertimento.

La promozione del territorio attraverso colori, sapori e profumi, associati alla cultura, che puntano a sviluppare la cultura turistica e dell'accoglienza e ad attrarre il turismo in forme nuove con una diversificazione dell'offerta e il potenziamento della fruizione.

L'iniziativa è promossa dal Gac - Gruppo di Azione Costiera Isole di Sicilia che mira a rafforzare la competitività del territorio come destinazione turistica, attraverso il mare come risorsa, una risorsa unica nelle sue diversità. In quest'ottica la scorsa estate è stata organizzata la manifestazione "Pescebello Fish Tour": cinque tappe in cinque isole siciliane, Ustica, Pantelleria, Lipari, Salina e Favignana, che ha avuto come filo conduttore la pesca e la marineria locale associate alla gastronomia. Eventi legati alla degustazione di prodotti ittici locali che hanno coinvolto lo spettatore con i suoi cinque sensi. Un modo per coordinare gli sforzi tra le istituzioni locali per definire una politica di promozione e brand unitaria ed efficace del territorio, valorizzando il patrimonio culturale, materiale e immateriale e mettendo in rete le eccellenze e le tipicità.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi