Accordo a Expo Sicilia-Svizzera su olio

Al Cluster Biomed molitura in diretta, fatto Olio d'Italia

Redazione ANSA PALERMO
(ANSA) - PALERMO, 17 OTT - È stato sottoscritto questa mattina al Cluster BioMediterraneo l'accordo commerciale tra l'azienda siciliana "Premiati Oleifici Barbera" e l'Oleificio Sabo di Manno, in Svizzera, per la distribuzione esclusiva di olio extravergine d'oliva Barbera, negli otto cantoni elvetici per opera di Sabo, leader nel mercato degli oli in Svizzera.

La nuova collaborazione tra le due aziende storiche, porterà un giro d'affari di circa tre milioni di euro l'anno.

"Siamo molto contenti - afferma Giancarlo Bordoni, Presidente della Sabo - dopo anni di commercializzazioni e trattative siamo riusciti a concludere qui questo contratto, che ci dà l'esclusiva per la vendita dei prodotti Barbera. Noi puntiamo sul prodotto siciliano, sull'Igp e sui prodotti biologici siciliani - prosegue Bordoni - questo ci consente di ampliare la gamma dei prodotti e di raggiungere tutto il mercato, in maniera molto più capillare rispetto a quanto potevamo fare in passato".

"L'accordo con Sabo - dice Manfredi Barbera - è l'inizio di un nuovo percorso che vedrà per il primo anno un fatturato molto elevato e un trend di crescita attestato intorno al 25% annuo. Abbiamo grandi aspettative per la produzione siciliana e italiana per l'olio d'oliva".

L'occasione per la sigla dell'accordo è stata la seconda giornata, dopo "l'Olio della Pace", che il Cluster BioMed ha dedicato all'olio a metro zero, una molitura in diretta, continua e costante, che ha consentito ai milioni di visitatori che si sono susseguiti in queste giornate di bere l'oro verde appena spremuto.

Un progetto ideato da Manfredi Barbera e coordinato dal Cofiol, in partnership con la Provincia di Enna, l'assessorato all'Agricoltura della Regione Siciliana e il Cluster BioMediterraneo, che questa mattina ha dato luogo all'Olio dell'Unità d'Italia, realizzato con le varietà di olive provenienti da tutte le regioni d'Italia, e fornite dal campo sperimentale di conservazione del germoplasma internazionale dell'Olivo di Zagaria, in provincia di Enna.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi