(ANSA) - PALERMO, 16 OTT - Con un workshop in forma di talk,
ovvero dialogato direttamente con il pubblico, la filiera degli
agrumi riunita a Expo Milano 2015 dal Distretto Agrumi di
Sicilia si racconta ai visitatori domani dalle 18, in Piazzetta
Sicilia, nella settimana di protagonismo della regione
all'Esposizione universale.
Di scena quella "People of Sicily" che figura nella nuova
campagna del Distretto Agrumi di Sicilia, realizzata con il
sostegno del Mipaaf (Ministero delle Politiche Agricole) come
spiega la presidente Federica Argentati. "Sarà un momento di
incontro - ha detto - fra la filiera agrumicola, quella 'gente
di Sicilia' costituita da produttori, commercianti,
trasformatori, gente che vive di agrumi anche da più generazioni
e il pubblico internazionale di Expo. Un'opportunità imperdibile
per conoscere da vicino, e guardare negli occhi, i protagonisti
di una Sicilia operativa, volenterosa e produttiva".
Nel workshop si parlerà di certificazione della provenienza,
delle peculiarità delle produzioni, della stagionalità, del
rispetto per l'ambiente e il territorio circostante da parte dei
coltivatori, le filiere di riferimento fino al concetto evoluto
di Blue Economy che prevede il riciclo energetico degli scarti
di lavorazione (non più rifiuti) che fanno di ogni impresa,
un'impresa amica della natura. Imprese spesso a carattere
familiare, con saperi e know-how passati di padre in figlio e
che nel tempo si sono rinnovati - nella segno della tecnologia,
della selezione agronomica, della comunicazione e
dell'internazionalizzazione - grazie alle nuove generazioni di
imprenditori, figli ormai dell'era digitale. Il pubblico sarà
poi invitato a visitare lo spazio espositivo (Convivio 2) per
esplorare il mondo degli agrumi siciliani sulla scia delle
emozioni sensoriali.
(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
30 ott. 2015