(ANSA) - PALERMO, 14 OTT - Strategie di marketing e sviluppo
sostenibile dei territori: queste le due parole chiave per lo
sviluppo delle eccellenze siciliane emerse nel workshop che si è
svolto ad Expo, in Piazzetta Sicilia, e ha fornito una serie di
strumenti operativi utili soprattutto quando ci si rivolge ai
mercati esteri.
Giorgio Borgiattino, presidente dell'associazione Aregai, ha
presentato l'etichetta Licet che rappresenta un modello di
sviluppo sostenibile dei territori. L'etichetta sui prodotti
"fotografa" le caratteristiche peculiari di un'azienda ma anche
di un evento o di un territorio fornendo le corrette
informazioni ai consumatori.
Il modello Licet rientra nella filosofia del progetto
"Eccellenza dono di natura" illustrato da Giuseppe Finocchiaro,
amministratore di Eskaton International. Il paniere di prodotti
tipici di eccellenza sarà promosso grazie a un unico marchio.
In questo modo si potranno attivare idonee strategie di
marketing e, al riguardo, Alessandro Tritto di Card Project, ha
presentato nel corso del workshop un'etichetta digitale che può
essere letta attraverso un app dai comuni smartphone.
L'etichetta, univoca e non replicabile, conterrà tutte le
informazioni per identificare l'azienda e i prodotti e
consentirà anche di effettuare l'acquisto. Essa consente, in tal
modo di rispondere, alle esigenze di tracciabilità a garanzia
della qualità dei prodotti e dei servizi.
(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
30 ott. 2015