Promozione prodotti siciliani a Expo

Presentati etichetta Licet e progetto marchio eccellenze

Redazione ANSA PALERMO
(ANSA) - PALERMO, 14 OTT - Strategie di marketing e sviluppo sostenibile dei territori: queste le due parole chiave per lo sviluppo delle eccellenze siciliane emerse nel workshop che si è svolto ad Expo, in Piazzetta Sicilia, e ha fornito una serie di strumenti operativi utili soprattutto quando ci si rivolge ai mercati esteri.

Giorgio Borgiattino, presidente dell'associazione Aregai, ha presentato l'etichetta Licet che rappresenta un modello di sviluppo sostenibile dei territori. L'etichetta sui prodotti "fotografa" le caratteristiche peculiari di un'azienda ma anche di un evento o di un territorio fornendo le corrette informazioni ai consumatori.

Il modello Licet rientra nella filosofia del progetto "Eccellenza dono di natura" illustrato da Giuseppe Finocchiaro, amministratore di Eskaton International. Il paniere di prodotti tipici di eccellenza sarà promosso grazie a un unico marchio.

In questo modo si potranno attivare idonee strategie di marketing e, al riguardo, Alessandro Tritto di Card Project, ha presentato nel corso del workshop un'etichetta digitale che può essere letta attraverso un app dai comuni smartphone.

L'etichetta, univoca e non replicabile, conterrà tutte le informazioni per identificare l'azienda e i prodotti e consentirà anche di effettuare l'acquisto. Essa consente, in tal modo di rispondere, alle esigenze di tracciabilità a garanzia della qualità dei prodotti e dei servizi. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi